Var, in Serie A c’è un problema rigori

Un problema che solo la Serie A sta avendo. Rigori, rigori e ancora rigori. Nonostante l’utilizzo della tecnologia, non si placano le polemiche, anzi. Nel nostro campionato si sta estremizzando troppo, infatti, l’utilizzo del Var con risultati incredibili. Il nostro campionato, infatti, è quello dove si fischiano più calci di rigore. Una tendenza che è calata nell’ultimo turno di campionato, dove tra l’altro l’unico rigore fischiato (quello al Napoli contro l’Empoli) ha scatenato altre discussioni. I famosi “rigorini”, contatti leggeri che pero’ ormai vengono fischiati con costanza.

Serie A prima per rigori fischiati

In Serie A sono stati fischiati 33 calci di rigore in 8 giornate. Calcolate che al termine della settima giornata erano 32 su 70 partite. Media di 0,46 rigori a partita, quella del nostro Paese è la media più alta nei Top 5 campionati europei in corso. Nella Liga spagnola, ad esempio, sono stati assegnati 28 rigori in 90 partite.

In Premier League ne sono stati assegnati addirittura solo 12 in 70 partite. Persino nelle coppe europee, dove arbitri e squadre VAR si mischiano, sono stati concessi nelle prime 2 giornate – 36 partite di Champions, 36 di Europa League e 18 di Conference League – un totale di 33 rigori in 90 partite.

Tutte medie inferiori o ampiamente inferiori rispetto alla Serie A. E la tendenza non è solo stagionale. Sono ormai un paio d’anni che il nostro campionato si attesa come quello con la media rigori concessi più alta rispetto alle altre 4 principali leghe europee (Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1): 0,36 a partita.

Classifica rigori Serie A 2024-2025

Ma quali sono le squadre che hanno ottenuto più rigori fino ad ora? Atalanta e Milan sono in vetta con 4 rigori ricevuti (Atalanta 1 sbagliato, Milan2), seguiti dalla Juventus a quota 3 (tutti realizzati). Le uniche due squadre che non hanno ricevuto ancora rigori sono Monza e Lecce. Ma ecco la classifica completa

Atalanta: 4 (3 segnati, 1 sbagliato)
Milan: 4 (2 segnati)
Juventus: 3 (3 segnati)
Verona 2 (2 segnati)
Lazio: 2 (1 segnato)
Napoli 2 (2 segnati)
Bologna: 1 (1 segnato)
Cagliari 1 (1 segnato)
Como 1 (1 sbagliato)
Empoli: 1 (1 segnato)
Fiorentina: 1 (2 segnati)
Genoa: 1 (1 sbagliato)
Inter: 1 (1 segnato)
Parma: 1 (1 segnato)
Roma: 1 (1 segnato)
Torino: 1 (1 sbagliato)
Udinese: 1 (1 sbagliato)
Venezia: 1 (1 sbagliato)

 

Arbitri e Var
Arbitri e Var: problemi in serie A

Serie A, chi sono i rigoristi delle squadre?

Un’altra tendenza che negli anni è cambiata, è quella del rigorista. Non esiste più una gerarchia definita (tranne in rari casi, come ad esempio nell’Inter con Calhanoglu) ma “calcia chi se la sente”. Una filosofia pero’ che mette confusione all’interno della squadra come accaduto anche al Milan nella trasferta di Firenze. Ecco comunque la lista dei rigoristi delle squadre della Serie A.

Rigoristi Atalanta Serie A 2024/2025

Ademola Lookman è il prescelto per calciare i penalty dagli undici metri, ma occhio alla concorrenza di Mateo Retegui: i due, molto probabilmente, si alterneranno.

Lookman
Retegui
Pasalic

Rigorista Bologna, chi calcia i penalty?

Riccardo Orsolini è l’uomo con più tecnica e qualità lì davanti. Per questo motivo, la prima scelta per i calci di rigore e le punizioni resta lui. Dal dischetto occhio anche a Castro.

Orsolini
Castro
Dallinga

Rigorista Cagliari: ecco chi è

Razvan Marin calcia tutto: rigori, punizioni ed anche gli angoli. Con lui in campo non c’è storia. Occhio a Piccoli per i penalty ed anche a Yerry Mina che ha dimostrato più volte le sue qualità.

Marin
Piccoli
Mina

Rigorista Como: la gerarchia

Simone Verdi gioca poco, altrimenti toccherebbe a lui calciare i rigori in casa Como. Per questo motivo scende nelle gerarchie.

Cutrone
Belotti
Verdi

Empoli, chi è il rigorista?

Il ballottaggio è tra Colombo e Sebastiano Esposito, con il primo che sembra essere in vantaggio nelle gerarchie dell’allenatore.

Colombo
Sebastiano Esposito
Zurkowski

Rigorista Fiorentina 2024/2025

Albert Gudmundsson è il prescelto per calciare i penalty dagli undici metri, ma occhio alla concorrenza di Moise Kean: i due, molto probabilmente, si alterneranno.

Gudmundsson
Kean
Biraghi

Rigorista Genoa, ecco chi calcia

Pinamonti e Messias si dividono: il primo calcia i rigori, il secondo le punizioni e gli angoli. Occhio all’ipotesi Vitinha.

Pinamonti
Messias
Vitinha

Rigorista Inter: Calhanoglu calcia tutto

Hakan Calhanoglu calcia tutto: rigori, punizioni ed anche gli angoli. Con lui in campo non c’è storia: freddo e cinico.

Calhanoglu
Lautaro Martinez
Taremi

Rigorista Juventus, è corsa a due

Dusan Vlahovic calcia i rigori in casa Juventus, su questo non si discute. L’alternativa si chiama Teun Koopmeiners, ma un altro abile tiratore sembra essere anche Douglas Luiz.

Vlahovic
Koopmeiners
Douglas Luiz

Rigorista Lazio 2024-2025

Mattia Zaccagni è il prescelto per calciare i penalty dagli undici metri, ma occhio alla concorrenza di Valentin Castellanos: i due si alterneranno per tutto il campionato.

Zaccagni
Castellanos
Dia

Lecce, chi è il rigorista?

Krstovic e Oudin si alterano: al primo i rigori, al secondo le punizione.

Krstovic
Rebic
Tete Morente

Rigorista Milan: Morata o Pulisic?

In casa Milan, dopo quanto accaduto nelle prime giornate, si è delineata la seguente gerarchia:

Pulisic
Morata
Theo Hernandez

Rigoristi Monza

Pessina è il rigorista, su questo non si discute. Occhio alla concorrenza dietro: Caprari e Djuric scalpitano quando il capitano non è in campo.

Pessina
Caprari
Djuric

Rigorista Napoli 2024/2025

Romelu Lukaku è arrivato e si è preso la responsabilità di calciare i rigori. Alle sue spalle ci sono Kvaratskhelia e Politano

Lukaku
Kvaratskhelia
Politano

Rigorista Parma, la gerarchia

Benedyczak tornerà e sarà titolare. Per questo motivo, non appena il suo recupero sarà completo, Bonny ed Hernani scaleranno. Dopo l’errore in Coppa Italia, Man sembra essere diventato la quarta scelta.

Benedyczak
Bonny
Hernani

Rigorista Roma, tira Dybala

Paulo Dybala è la prima scelta per i calci di rigore e le punizioni; alle sue spalle, per i penalty, ci sono Dovbyk e Pellegrini

Dybala
Dovbyk
Pellegrini

Rigorista Torino Fantacalcio

Con l’infortunio di Zapata cambia tutto. La prima scelta per i calci di rigore diventa Sanabria, con Vlasic ed Ilic alle sue spalle.

Sanabria
Vlasic
Ilic

Thauvin rigorista Udinese

Florian Thauvin è l’uomo prescelto da Runjaic per i calci di rigore in casa Udinese. L’ipotesi Sanchez potrebbe essere percorribile quanto il cileno tornerà a disposizione e se la prima scelta non sarà in campo.

Thauvin
Sanchez
Lucca

Rigorista Venezia, chi è

Pohjanpalo è il punto di riferimento per l’attacco e per i calci di rigore. Quando non è in campo potrebbe calciarli il suo sostituto, Gytkjaer. Occhio, poi, al piede di Oristanio.

Pohjanpalo
Gytkjaer
Oristanio

Tengstedt Rigorista Verona? La gerarchia

Rigori Serie A
Rigori Serie A

Casper Tengstedt sembrava essere il rigorista designato ad inizio stagione, ma ora la gerarchia sembra essere cambiata:

Lazovic
Tengstedt
Harroui

 

Leave a comment