coppa devis italia

Coppa Davis 2024, come funziona: regolamento fase a gironi e Finals

coppa devis italia
coppa davis italia

L’Italia del tennis scende in campo quest’oggi. Parte la Coppa Davis, gli azzurri avranno il compito di difendere il titolo conquistato anno scorso. L’Italia nella fase a girone faranno a meno di Sinner e Musetti: il ct Volandri ha convocato Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli solo per il singolare. Sarà Volandri a decidere chi schierare nei due singolari contro il Brasile e poi negli altri match. Per il doppio invece c’è la rodata coppia Simone Bolelli–Andrea Vavassori. Ma qual è il regolamento della Coppa Davis 2024? 

Coppa Davis 2024, regolamento e come funziona

La Coppa Davis 2024 parte con una fase a gironi. Le 16 squadre alle finali della Coppa Davis sono divise in 4 gironi da 4 squadre e si sfideranno in un formato round-robin da martedì 10 a domenica 15 settembre. Le 4 vincitrici e le 4 seconde classificate dei gironi accederanno alla fase a eliminazione diretta della Final 8 a Malaga, in Spagna, che si svolgerà da martedì 19 a domenica 24 novembre. Ogni sfida alle finali si gioca in tre partite, tutte al meglio delle 3 partite con tiebreak. La prima partita è disputata dai giocatori di singolare n. 2 di ogni squadra, seguita da una partita tra i giocatori di singolare n. 1, seguita da una partita di doppio. Se 2 squadre hanno lo stesso record di vittorie e sconfitte nei pareggi, la squadra vincente nel pareggio tra quelle 2 squadre verrà piazzata più in alto. Se 3 squadre hanno lo stesso record di vittorie-sconfitte nei pareggi, quelle squadre saranno ordinate in base al record di vittorie-sconfitte nelle partite, quindi (se necessario) in base al record di vittorie-sconfitte nei set e quindi in base al record di vittorie-sconfitte nelle partite. Il sorteggio per la fase a eliminazione diretta degli 8 finali a Malaga verrà effettuato durante la settimana a partire da lunedì 16 settembre.

Coppa Davis, quando gioca l’Italia? Il calendario delle partite

L’Italia comincerà la sua avventura oggi, 11 settembre, scendendo in campo contro il Brasile. Chiusura prevista per domenica 15 settembre contro i Paesi Bassi. Si gioca in 3 partite: due singolari tra i numeri 2 di ogni squadra e tra i numero uno e il doppio.

Mercoledì 11 settembre, ore 15 – Italia vs Brasile
Venerdì 13 settembre, ore 15 – Italia vs Belgio
Domenica 15 settembre, ore 15 – Italia vs Paesi Bassi

 

Chi vincerà la Coppa Davis 2024?

Sarà una dura battaglia, a partire dalla fase a girone. Ma una cosa è sicura: l’Italia è una delle favorite per la conquista della Coppa Davis 2024. Oltre ad essere la detentrice del torneo, gli azzurri possono contare, infatti, sui giocatori con il miglior ranking rispetto a tutte le altre Nazionali in gara. Già nel girone, dunque, nonostante le assenza di Sinner e Musetti, l’Italia parte come la grande favorita del torneo. Ma occhio, perchè le insidie sono sempre dietro l’angolo.

Dove vedere la Coppa Davis di tennis in TV e streaming

Dove vedere la Coppa Davis in TV? Le partite della squadra azzurra di tennis si potranno vedere in TV in chiaro su Rai 2 o su Rai Sport. Possibile seguire anche le sfide su Sky, servizio riservato agli abbonati sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis. Per quanto riguarda lo streaming, sarà disponibile su Rai Play, Sky Go e NOW.

Leave a comment