Una notizia in un certo senso attesa, ma che fa comunque molto rumore. Rafael Nadal si ritira, oggi 10 ottobre 2024, dal tennis professionistico. Venti anni di onorata carriera, i duelli infiniti con Federer, il dominio sulla terra rossa e una quantità infinita di trofei vinti. Troppi gli infortuni e le difficoltà fisiche di un campione che ha deciso di dire basta. E lo farà con un ultimo torneo. Le finale della Coppa Davis con la sua Spagna.
Nadal si ritira, il messaggio
Il tennista maiorchino ha affidato ai social il messaggio di addio al tennis con un video: “Ciao a tutti, sono qui per comunicarvi che mi ritiro dal tennis professionale. La realtà è che sono stati anni difficili, l’ultimo specialmente. Non sono stato in grado di giocare senza problemi. E’ una decisione difficile da prendere. C’è voluto del tempo, però nella vita tutto ha un inizio e una fine e credo che sia il momento adeguato per mettere un punto a una carriera lunga e con tanti successi, più di quelli che avrei mai potuto immaginare.
Sono entusiasta di dire che l’ultimo torneo saranno le finali di Coppa Davis 2024, in cui rappresenterò il mio paese. E’ un cerchio che si chiude perchè una delle mie prime gioie è stata la finale di Siviglia del 2004. Mi sento molto fortunato per tutto ciò che ho potuto vivere. Ringrazio tutta l’industria del tennis, tutte le persone coinvolte in questo sport, i miei colleghi durante tutti questi anni, i miei più grandi rivali, con cui ho vissuto moltissimi ricordi che dureranno per tutta la vita. E poi il mio team. Una parte importante della mia vita. Sono miei amici, sono rimasti al mio fianco quando ne avevo bisogno, nei momenti buoni e cattivi, quando mi dovevano incitare e quando mi dovevano calmare. Difficile spiegare tutto. E poi la mia famiglia, che è tutto per me. Mia madre, che ha fatto tutti i sacrifici che doveva fare per non farmi mancare nulla. Mia moglie, Mary, che è con me da 19 anni, una compagna di vita perfetta durante tutti questi anni di carriera. Tornare a casa e vedere come sta crescendo mio figlio è una forza che mi ha mantenuto vivo e con le energie necessarie. Mia sorella, con cui ho un rapporto incredibile. Mio zio, la ragione per cui ho iniziato a giocare a tennis. Grazie a lui ho potuto superare molte situazioni difficili nella mia carriera sportiva. Mio padre, che per me è stata una fonte di ispirazione in tutti i sensi. Un esempio di ispirazione, di forza per superare i problemi. E infine, grazie a voi, i miei tifosi. Non so come ringraziarvi per come mi avete fatto sentire in ogni momento. Tutto quello che ho vissuto è stato un sogno diventato realtà. Mi ritiro con la tranquillità di aver dato tutto quello che avevo. Posso terminare dicendo solo grazie a tutti e ci vediamo presto”.
Nadal, quanti tornei ha vinto. Statistiche e carriera
Nadal è uno dei migliori atleti della storia, non solo se si parla di tennis. Lo dicono, senza timore di smentita, i numeri della sua carriera, che parlano di 22 tornei del Grande Slam e, più in generale, 92 tornei vinti in singolare, a cui vanno aggiunte cinque Coppe Davis e due Laver Cup.
La prima soddisfazione per Nadal arriva nel 2004, a 18 anni da poco compiuti con la vittoria dell’Orange Warsaw Open contro l’argentino José Acasuso. Nel 2005 esplode definitivamente aggiudicandosi ben 11 tornei, 8 sull’amata terra rossa e tre sul cemento. Si comincia con il Brasil Open, per poi passare all’Open del Messico e a Montecarlo, il primo Masters 1000 della sua carriera.
Il momento di grazia sulla terra continua a Barcellona e a Roma, ma soprattutto a Parigi, per il suo primo Roland Garros, battendo Mariano Puerta in 4 set e ricevendo la coppa da Zizou Zidane!
Nel 2008 altro anno di grazia ed il suo primo Wimbledon vinto contro Roger Federer. Il 2010 è l’anno degli Slam, Nadal ne vince ben 3: il suo quinto Roland Garros, Wimbledon e gli Us Open.
Nel 2017 la sua decima vittoria a Parigi, mentre nel 2022 si toglie lo sfizio di vincere il suo secondo Australian Open. Poi gli infortuni hanno avuto la meglio, costringendo lo spagnolo a saltare sempre più tornei e soprattutto uscendo a inizio marzo 2023 dalla top 10 del ranking ATP dopo quasi 18 anni. L’ultima volta che lo spagnolo non era stato tra i migliori del mondo era l’aprile del 2005.
Poi, per 912 settimane l’iberico era sempre rimasto lassù, insomma, ci sarà tempo per il suo erede Alcaraz.
Rafa Nadal vincerà la coppa Davis?
Ovviamente Rafa Nadal proverà a chiudere la sua immensa carriera con una vittoria in Coppa Davis. Non sarà ovviamente facile, ma la Spagna al momento è la favorita per la vittoria del torneo insieme all’Italia. La Spagna affronterà l’Olanda nei quarti di finale, poi in semifinale, eventualmente, la vincente tra Germania e Canada. Nell’altra parte del tabellone, occhio al quarto di finale tra Italia e Argentina: gli azzurri sono favoriti, ma i sudamericani potrebbero essere la grande sopresa del torneo. L’Argentina può schierare, infatti, Cerundolo (numero 31 al mondo), Etcheverry (34 al mondo) e Mariano Navone (40 al mondo).
L’impatto emotivo dell’addio di Nadal potrebbe dare una spinta in più, comunque, alla Spagna.
Vincente Coppa Davis Spagna :
GoldBet 3,00
Lottomatica 3,00
BetFlag 3,00
Anche la vittoria dell’Italia è quotata a 3, mentre la sorpresa Argentina a 26.