Svincolati

Quali sono i migliori svincolati sul mercato?

Il mercato degli svincolati è sempre di attualità, soprattutto per quelle squadre che devono fare i conti con qualche infortunio di troppo nella prima parte della stagione. E’ successo al Genoa di Alberto Gilardino. Un mercato estivo sottotono, con le cessioni di Gudmundsson e Retegui. Poi, a catena, il grave infortunio di Malinovskyi ed i continui problemi fisici di Messias e Vitinha. Il Grifone ha tesserato Mario Balotelli, alla sua ultima occasione in Serie A: il classe 1990 è reduce da qualche stagione in Turchia e Svizzera, giocate a livelli non proprio entusiasmanti. Ma quali sono gli altri svincolati in giro per l’Europa?

 

Balotelli al Genoa
Balotelli al Genoa (Official account Instagram Genoa)

Portieri, i migliori svincolati sul mercato

Keylor Navas è sicuramente il portiere svincolato più appetibile. L’estremo difensore del Costa Rica ha giocato la sua ultima stagione al Psg come dice di Donnarumma. Una carriera di tutto rispetto, il calciatore si è messo in grande mostra ai Mondiali del 2014 con il Costa Rica. Da lì, una carriera al Real Madrid e Psg. In estate è stato ad un passo da Monza, per sostituire Di Gregorio. Poi Galliani ha virato sul giovane Turati. Non è l’unico portiere svincolato ad oggi: interessanti anche i nomi di Etrit Berisha e Loris Karius, marito di Diletta Leotta.

Difensori, i migliori svincolati sul mercato

Sergio Ramos è in cerca di un’avventura che possa ancora stimolarlo. Nella disastrosa stagione del Siviglia, il difensore ha comunque messo a segno 3 reti in 28 partite. Inutile elencare la carriera del forte difensore, colonna del Real Madrid per ben 16 anni. Potrebbe far comodo a tantissime squadre della nostra Serie A. Potrebbe mettere al servizio esperienza e leadership. Altro difensore interessante sul mercato degli svincolati e Simon Kjaer, protagonista nell’ultimo scudetto vinto dal Milan. Anche Kurzawa, Soumaoro e Djidji sono difensori che potrebbero far comodo a tante società del nostro campionato (su quest’ultimo l’Empoli ci ha fatto più di un pensierino prima di scoprire il talento di Goglicidze).

Centrocampisti, i migliori svincolati sul mercato

Dele Alli, quanto talento sprecato. Protagonista con il Tottenham dal 2015 al 2022, il centrompista ha avuto una infanzia ed una adolescenza complicata. Problemi psicologici che hanno influito anche sulla sua carriera. Una lunga serie di infortuni e l’incostanza di rendimento gli hanno impedito di esprimere tutto il suo potenziale e di ripetere ciò che ha fatto durante i primi anni al Tottenham. Per queste caratteristiche è stato spesso paragonato dalla stampa inglese all’ex capitano del Liverpool, Steven Gerrard, suo idolo di infanzia e fonte di ispirazione. Gli altri due svincolati eccellenti sono due conoscenze della nostra Serie A: Antonio Candreva e Samu Castillejo. Entrambi potrebbero trovare squadra nelle prossime settimane.

Attaccanti, i migliori svincolati sul mercato

Mario Balotelli ha firmato con il Genoa, ma non è l’unico attaccante svincolato di livello. Choupo-Moting fa gola a tante squadre ma le sue richieste economiche (2 milioni a stagione) non sono raggiungibili facilmente dai club (e per questo il Genoa ha virato su Balotelli). Nelle ultime stagioni al Bayern Monaco come riserva di Harry Kane con 2 gol realizzati in 27 presenze. Altro nome molto interessante è quello di Ben Yedder: ma sul calciatore pende come un macigno un’accusa per violenza sessuale. E vi ricordate di Adam Ounas? Anche lui da un momento all’altro potrebbe firmare per una squadra perché è svincolato. Sul mercato anche due italiani come Mattia Destro e Stefano Okaka.

Leave a comment