Un ruolo spesso sottovalutato quello del portiere. La scuola italiana è sempre stata una delle migliori al mondo. Il portiere più forte di tutti i tempi è italiano (Buffon ha fatto la storia di questo sport) ed anche oggi Donnarumma è sicuramente uno degli estremi difensori più forti al mondo. Anche Vicario, che ad oggi è la riserva in Nazionale di Donnarumma, è tra i primi dieci portieri al mondo. Già nelle scorse settimane abbiamo parlato di questo ruolo per la vicenda dei calci di rigori parati.
Tante le società che investono in questo ruolo, anche perché è diventato fondamentale per la costruzione dal basso. Ma qual è, ad oggi, il portiere che è costato di più in Serie A?
Meret il portiere più costoso in Serie A
Non è Maignan e nemmeno Di Gregorio. Il portiere che è costato di più in Serie A è Alex Meret. Il numero uno del Napoli è stato acquistato nell’estate 2018 per una cifra pari a 26 milioni di euro. Sul podio di questa speciale classifica troviamo proprio Di Gregorio e Maignan.
Il primo è stato acquistato quest’estate dalla Juventus per sostituire Szczesny per una cifra pari a 18.8 milioni di euro (dati Trasfermarkt), mentre Maignan è stato acquistato dal Milan nell’estate del 2021 quando Donnarumma ha firmato per il PSG. Un vero affare dei rossoneri che lo hanno pagato 16.4 milioni di euro. Il francese vale, attualmente, 38 milioni di euro dopo stagioni di altissimo livello in rossonero (ed anche grandi prestazioni con la maglia della Francia).
Mancano in questa classifica alcuni portieri che stanno da anni disputando grandi stagione in A. Carnesecchi è stato pagato solo 1.3 milioni dall’Atalanta, mentre Sommer è stato prelevato dall’Inter quasi a parametro zero dopo la grande cessione di Onana al Manchester United. Ma quanto valgono adesso i portieri in serie A?
Serie A, quanto valgono i portieri
Come scritto anche in precedenza, Mike Maignan è il portiere che vale di più, 38 milioni di euro. Meret in questo caso scende dal podio: il portiere del Napoli vale 12 milioni, calcolando sia il mancato rinnovo che lo scorso campionato non proprio all’altezza (e se vogliamo aggiungergi anche una propensione agli infortuni muscolari).
Di Gregorio anche in questo caso è al secondo posto (valore 18 milioni) mentre sul gradino più basso del podio troviamo Carnesecchi (16 milioni di valore). Resta relativamente basso il valore di Svilar (9 milioni) che sta dimostrando tutto il suo valore nell’ultimo anno. Sicuramente il portiere giallorosso sarà uno dei protagonisti nei prossimi campionati.
Per il futuro? Occhio a Falcone. Al Lecce sta dimostrando di essere un portiere di livello, pronto al salto in una big. Tra l’altro il suo valore attuale di mercato non è altissimo (circa 5 milioni di euro).