Il nuovo format della Uefa Champions League e della Uefa Europa League sono già partiti. Questa settimana tocca, finalmente, alla Uefa Conference League. Anche questa competizione è cambiata. La UEFA ha portato il numero di squadre partecipanti da 32 a 36, uniformando la Conference League a Champions ed Europa League.
Conference League, nuovo format: ecco come funziona
Anche per la Conference League, come per la Champions League e per l’Europa League, non esiste una fase a gironi, ma un unico gruppo relativo alla “Fase Campionato”, con una classifica generale. La differenza rispetto alla Champions e all’Europa League sta nel numero di partite che ogni squadra giocherà: non otto, ma sei. Ogni compagine, infatti, disputa sei gare, tre in casa e altrettante in trasferta. Da sottolineare, inoltre, che le sfide verranno decise dal ranking: impossibile, per intenderci, che una squadra di prima fascia affronti per sei volte una delle big del torneo.
Conference League, chi si qualifica alla fase a eliminazione diretta?
Passano direttamente il turno le prime otto classificate, che accedono così agli ottavi di finale. Le squadre dal nono al 24esimo posto giocano i play-off. Le altre 12 compagini sono eliminate: come da tradizione della Conference League, a partire dalla fase a girone, non ci sono ripescaggi di sorta. Una formula, questa, adottata anche da UEFA Champions League ed Europa League.
Conference League, quando si giocheranno le partite?
La prima giornata della fase a girone unico si tiene il 3 ottobre 2024, la seconda il 24 ottobre, la terza il 7 novembre, la quarta il 28 novembre, la quinta il 12 dicembre e, infine, la sesta il 19 dicembre 2024.
I play-off sono in programma il 13 e il 20 febbraio 2025. A marzo invece si svolgono gli ottavi di finale, previsti il 6 e 13 marzo. Un mese più tardi si giocano i quarti di finale: il 10 aprile i match di andata, una settimana più tardi quelli di ritorno. Le semifinali sono in programma il 1° e l’8 maggio, mentre la finalissima è prevista per il 28 maggio.
Conference League, il calendario della Fiorentina
La Fiorentina è l’unica squadra italiana che parteciperà alla competizione. Proverà per il terzo anno consecutivo ad alzare il trofeo dopo due finali perse consecutivamente. La squadra di Palladino resta una delle favorite del torneo, ecco le avversarie della fase a campionato.
3 ottobre 21:00: Fiorentina – The New Saints FV
24 ottobre 18:45: San Gallo – Fiorentina
7 novembre 21:00: APOEL – Fiorentina
28 novembre 21:00: Fiorentina – Pafos
12 dicembre 18:45: Fiorentina – LASK
19 dicembre 21:00: Vitória Guimarães – Fiorentina
Conference League, chi vincerà?
I pronostici sono tutti dalla parte del Chelsea. Enzo Maresca pare aver dato nuova linfa ad una squadra finita ai margini della Premier League negli ultimi anni. Tante spese folli, ma spesso inutili e non funzionali al progetto. Con il manager italiano l’aria sembra cambiata. In campionato, fino ad ora, un cammino di tutto rispetto: 13 punti, con 4 vittorie, 1 pareggio ed una sola sconfitta. Il Chelsea ha sicuramente l’organico per dominare la competizione. Ma occhio a Betis e Fiorentina, nonostante entrambe le squadre stiano faticando molto in Liga e Serie A.
L’assoluta sorpresa può essere l’Hedenheim. Lo scorso anno neopromossa in Bundesliga e che si è qualificata alla competizione con un grande campionato chiuso all’ottavo posto. Ecco le quote comparate su GoldBet, Sisal e Admiralbet.