Malta Gaming Authority rappresenta una vera e propria istituzione governativa basata sulla regolamentazione del gioco online a Malta, in Italia e in tutta l’Unione Europea. MGA ha la missione di rendere il settore quanto più trasparente ed equo possibile, preservando così tutti i clienti da criminalità e corruzione, ma soprattutto i minori o i giocatori considerati più vulnerabili.
Cos’è MGA?
La Malta Gaming Authority può essere definita anche come il Game Control Board di Malta, che come anticipato in precedenza, rappresenta un vero e proprio sistema di sicurezza volto a regolare la maggior parte delle forme di gioco d’azzardo presenti all’interno del proprio territorio come centri scommesse, casinò, lotterie e slot machine. Oltre alle forme di gioco pocanzi citate MGA copre e mette in sicurezza anche quelle che rappresentano le piattaforme di gioco d’azzardo online.
L’assetto organizzativo di Malta Gaming Authority
La struttura organizzativa di Malta Gaming Authority è composta da: un consiglio amministrativo, un comitato esecutivo, un comitato di revisione, un consiglio di sorveglianza, un comitato per l’idoneità e per la giustizia ed in fine da un comitato per la conformità e l’applicazione. I membri del consiglio amministrativo hanno il compito fondamentale di supervisionare lo sviluppo strategico dell’Autorità e del raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
Il comitato esecutivo è responsabile dell’attuazione della visione strategica dell’Autorità. Il comitato di revisione ha il compito di assistere il consiglio dei governatori di MGA, in modo tale da garantire una buona governance aziendale, gestione del rischio, supervisione della contabilità e dei bilanci. Il consiglio di sorveglianza è volto a vigilare e rivedere gli obiettivi regolatori dell’azienda, garantirne l’integrità e fornirne supervisione e guida.
Il comitato di giustizia e idoneità ha il compito di valutare se coloro che richiedono una licenza della Malta Gaming Authority siano idonei e successivamente autorizzati a svolgere attività di gioco d’azzardo. In fine il comitato per la conformità e l’applicazione, che rappresenta il principale responsabile della valutazione delle eventuali violazioni del Gaming Act, normativa presente all’interno del capitolo 583 delle leggi di Malta.
Licenza MGA: ecco tutti i vantaggi
Uno dei principali vantaggi che spingono migliaia di persone a giocare all’interno dei migliori casinò online in possesso di una licenza MGA, è quello di essere totalmente protetti da ogni tentativo di truffa, principio che come già detto in precedenza rappresenta il principale obiettivo dell’azienda. Oltre all’estrema sicurezza, la Malta Gaming Authority volge molta attenzione al monitoraggio relativo ai flussi di denaro in entrata e in uscita dalle piattaforme.
Protezione dei giocatori
Per la totale protezione dei propri clienti, MGA si impegna ad effettuare un eccellente fase di supervisione e monitoraggio delle piattaforme interne ad essa, la cui autorizzazione operativa viene tenuta sotto controllo nel rispetto delle legislazioni a tutela dei giocatori. Una particolare attenzione viene dedicata alle varie modalità di registrazione degli account, alla verifica dell’identità del cliente, alle modalità di gestione dei conti gioco, alle procedure di limitazione delle varie attività e alla consulenza dei casinò online per i giocatori.
Sempre per la massima tutela dei propri clienti, Malta Gaming Authority controlla attentamente la situazione finanziaria di chi ha in affidamento la gestione dei casinò online, monitorando le effettive funzionalità operative e ogni singolo passaggio considerato rischioso ai fini delle procedure del gioco d’azzardo.
Correttezza del gioco
La correttezza ed il controllo del gioco vengono garantite grazie alle licenze di MGA, che vengono rilasciate solo e soltanto dopo un’attenta supervisione del funzionamento del generatore dei numeri casuale. Il cosiddetto RNG è fondamentale all’interno dell’azienda, perché considerato centrale per la trasparenza della piattaforma, di fatto in presenza di eventuali gravi malfunzionamenti si potrebbe incorrere nella sospensione della licenza e in casi estremi nel ritiro.
Senza il perfetto funzionamento dell’RNG giochi come slot machine, il poker, il baccarat, il blackjack e la roulette non possono essere proposti in maniera trasparente, per questo motivo il costante controllo è di fondamentale importanza. Un’altra funzione molto importate senza cui i casinò non possono prescindere è il Return To Player o RTP, un dato appunto utilizzato nel gioco d’azzardo che fa riferimento alle percentuali che verranno restituite al giocatore sotto forma di vincita, a seconda dei fondi depositati inizialmente durante il gioco.
Separazione dei fondi
Un altro aspetto fondamentale per preservare i propri clienti da qualsiasi tentativo di frode e una rigida separazione dei fondi. Per avere tutto sotto controllo all’interno dell’azienda deve essere effettuata una separazione tra i versamenti dei giocatori e le entrate della società per rendere ancor più sicuro il sistema.
In riferimento a quanto detto pocanzi, la MGA controlla costantemente il rispetto delle norme che obbligano gli operatori italiani a tenere separati i fondi, in modo tale da garantire protezione ai numerosi flussi di denaro, azzerando così la possibilità di riciclaggio sporco. In caso di mancata regolarità nella separazione dei fondi, la Malta Gaming Authority è tenuta a infligge multe molto salate, fino ad arrivare in casi estremi al ritiro della licenza.
Responsabilità dell’operatore
Un ulteriore fattore che incrementa il livello di sicurezza per i clienti è la difesa legale ed istituzionale dell’Autorità messa a disposizione da Malta Gaming Authority. La responsabilità legale dell’operatore e la capacità di far valere i propri diritti da utente rappresentano un pilastro per i servizi di gioco online in Italia.
La MGA esercita un ruolo di assoluto rilievo per quanto riguarda il controllo delle varie piattaforme, che permette ai clienti di poter fare affidamento sul rigido contesto normativo della legislazione italiana. La responsabilità da parte dell’operatore nei confronti dei clienti è totale.
Come assicurarsi che un casinò online possieda regolare licenza
Per accertarsi dell’effettiva regolarità della piattaforma su cui ci si vuole iscrivere e che essa sia in possesso di una licenza regolare, basta collegarsi al sito di Malta Gaming Authority e verificarne l’effettiva presenza.
I diritti del giocatore
Come già anticipato in precedenza ogni giocatore e libero di ovviamente libero esercitare i propri diritti, diritti protetti da legislazioni nette e specifiche. Un determinato operatore può richiedere assistenza legale in svariati casi, precisamente descritti sul sito ufficiale della Malta Gaming Authority. MGA offre continua assistenza ai propri clienti tramite una struttura operativa particolarmente efficiente, che i casinò online devono obbligatoriamente rispettare.
Il mancato rispetto delle norme da parte dei vari portali di gioco può portare procedimenti legali da parte dei giocatori. I principali punti su cui un determinato giocatore deve far valere i propri diritti sono molteplici, come ad esempio: le commissioni, i tempi, modalità e termini di pagamento, rispetto dei termini e delle condizioni di gioco, la regolamentazione delle promozioni e dei bonus, come i bonus di benvenuto, verifica dei documenti d’identità, la chiusura e l’apertura di un conto, corretto funzionamento degli strumenti tecnologici del portale ed in fine i problemi con l’assistenza clienti.
Come far rispettare i propri diritti
Nel caso in cui i diritti degli utenti non vengono rispettati, questi ultimi dovranno presentare un reclamo alla MGA. L’eventuale reclamo secondo il procedimento deve essere inviato tramite e-mail all’indirizzo specifico indicato sul portale web dell’azienda. Avviare una segnalazione telefonicamente risulta possibile, ma la segnalazione sotto forma scritta rappresenta un passaggio molto più rapido ed efficiente per questo procedimento.
La storia di MGA
La Malta Gaming Authority fonde le esigenze commerciali degli operatori con una profonda conoscenza della legislazione e della pratica dei giochi. Rappresentando l’unico organismo regolatorio responsabile della governance di tutte le attività di gioco a Malta, è considerato uno dei più grandi ed importanti centri di sicurezza del gioco online sul territorio e in tutta Europa. L’Autorità presenta un insieme di normative prettamente specifiche, unite a specifiche capacità tecniche che garantiscono un livello di controllo e sicurezza delle attività elevatissimo.
Dopo l’emanazione della Lotteries and Other Games Act nel 2001, MGA si è specializzato in tutti i settori dell’industria del gioco online, dove garantisce in egual modo equità e trasparenza per i propri utenti, prevenendo il crimine, la corruzione e il riciclaggio di denaro e quindi preservando i giocatori minori e quelli più vulnerabili da truffe o frode.
La Lotteries and Other Games Act è stata istituita con lo specifico scopo di portare tutte le attività di gioco online ad avere un unico strumento legislativo completo. Questa disposizione ha conferito alla Malta Gaming Authority una serie di strumenti per attuare efficacemente la sua funzione normativa.