Un grande classico del nostro calcio, che negli ultimi anni ha sempre regalato tante emozioni. Juventus e Napoli scenderanno in campo sabato sera, alle ore 18, per uno degli scontri al vertice del nostro calcio. Gli azzurri occupano il secondo posto in classifica con 9 punti: dopo l’avvio drammatico in casa del Verona, la squadra di Conte ha inanellato tre vittorie consecutive. La Juventus non deve ancora perdere: 8 punti in classifica, con 2 vittorie e 2 pareggi ma soprattutto 0 gol subiti. Ma chi scenderà in campo sabato sera?
Juventus-Napoli, le probabili formazioni
La Juventus è reduce dalla vittoria in Champions contro il Psv e potrebbe fare un po’ di turnover. Ecco le probabili formazioni di Juventus-Napoli. Nei bianconeri è in dubbio la presenza di Gatti uscito acciaccato martedì, al centro della difesa pronto Danilo mentre sulla sinistra ci sarà spazio per Cabal. In mediana può rivedersi dall’inizio Thuram, in attacco Vlahovic con a sostegno Gonzalez, Koopmeiner e Yildiz. Pronti a subentrare Weah e Mbangula. Indisponibili Conceicao e Milik.
Negli azzurri Conte si affiderà a Lukaku in avanti con Kvaratskhelia e Politano, quest’ultimo rimane favorito nel ballottaggio con Neres per partire dal 1′ minuto. Non è da escludere nemmeno un passaggio al 3-5-2 con McTominay al posto di Politano. In mediana Anguissa e Lobotka. Fasce presidiate da Mazzocchi e Spinazzola, ma a sinistra rimane viva la concorrenza di Olivera. Difesa a tre con Di Lorenzo e Buongiorno ai lati di Rrahmani. In porta Meret.
Juventus-Napoli, le statistiche
Juventus-Napoli si disputerà per l’ottantesima volta nella storia in Serie A. Il terzo in occasione di una quinta giornata di Serie A. Nel 1995-1996 fu pareggio per 1-1, Pecchia al 52’ e Vialli al 55’. Complessivamente l’ago della bilancia punta verso la Vecchia Signora in vantaggio per numero di successi, 49-9, e marcature, 139-74, mentre i segni X ammontano a 21.
L’ultimo Juventus-Napoli è terminato 1-0 grazie alla reti di Gatti, che forse non sarà del match per un problema fisico accusato nell’ultima partita di Champions League.
Fari puntatati su il neo-azzurro (è arrivato nel mercato estivo) David Neres: è sempre subentrato a match in corso, totalizzando una cinquantina di minuti di Serie A (recuperi inclusi), riuscendo però a fornire già 3 assist vincenti, ultimo quello di domenica a favore di Buongiorno (ex Torino). Soprattutto nel 2022 marcò allo Stadium la rete della vittoria del Benfica nel girone di Champions.
Juventus-Napoli, il pronostico
Come finirà Juventus-Napoli? La Juventus nelle prime quattro giornata non ha subito gol. Quattro clean sheet per i portieri e davvero una sofferenza difensiva pari a zero. Solo in altre quattro occasioni aveva mantenuto la porta inviolata nelle prime quattro gare disputate in Serie A (1965/66, 1983/84, 1986/87 e 2014/15), mentre solo nella più recente di queste (2014/15) è riuscita a non subire gol anche nella quinta (record per i piemontesi nel massimo campionato). Il Napoli ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà la difesa bianconera, calcolando che ha le statistiche offensive più alte della serie A ed avendo messo già a segno 9 gol nelle prime 4 partite.
Ci aspettiamo, dunque, almeno un gol del Napoli. Anche la Juventus, pero’, ha mostrato un risveglio offensivo nell’ultima partita in Champions League contro il Psv. Tra l’altro, difficilmente la squadra bianconera chiuderà per la terza volta consecutiva senza aver segnato nemmeno una rete.
C’è anche un ritardo di cui tenere conto: negli ultimi 3 Juventus-Napoli, non si è mai verificato l’over 2.5. Le ultime tre partite allo Stadium sono finite con il punteggio 1-0 (gol di Gatti), 0-1 (gol di Raspadori) e 1-1 (gol di Mertens e Chiesa).
Concludiamo dicendo che il pronostico di Juventus-Napoli è over 2.5, ma anche un pazzo over 3.5 è assolutamente da tenere in considerazione.
Ecco la comparazione delle quote per l’over 2.5
Prendiamo anche in considerazione le quote per il pazzo over 3.5
E non è finita qui con i pronostici. Perché anche i risultati esatti di queste partite ingolosiscono e non poco. Ecco la comparazione di tre risultati esatti: 3-1, 2-2 e 1-3.