Italia-Belgio

Italia-Belgio, Nations League: quote e analisi

Dopo le due vittoria contro Francia e Israele, la prima entusiasmante, l’Italia tornerà in campo giovedì sera contro il Belgio per la terza giornata della Nations League. Gli azzurri al momento comandano il gruppo 2 della Nations League a punteggio pieno: una vittoria contro il Belgio metterebbe gli azzurri in posizione privilegiata in vista della quarta partita in programma lunedì contro Israele.

Italia-Belgio, le probabili formazioni

Ma quali saranno le probabili formazioni di Italia-Belgio? Spalletti potrebbe confermare in blocco la squadra che ha dominato la Francia. Davanti al confermatissimo Donnarumma ci saranno Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori. In mezzo al campo Ricci e Tonali, mentre in attacco l’unico dubbio riguarda proprio Raspadori, insediato da Lorenzo Pellegrini. Nel Belgio 4-2-3-1 con Doku, Tielemans e Lukebakio alle spalle di Openda.

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. All. Spalletti.

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Faes, Theate, Zeno, Castagne; Tielemans, Onana; Doku, Tielemans, Lukebakio; Openda. All. Tedesco.

ARBITRO: Espen Eskas (Norvegia).

Italia-Belgio, le statistiche

Italia e Belgio si sono affrontate in 24 occasioni nella storia. Il bilancio è nettamente a favore dell’Italia con 16 vittorie, mentre 4 sono i successi bel Belgio con altrettanti pareggi. L’ultima sfida tra le due squadre risale alla finale del terzo posto della Nations League 2020-2021: vittoria dell’Italia per 2-1 grazie alla reti di Barella e Berardi.

Per vedere l’ultimo successo del Belgio dobbiamo tornare indietro nel 2015. Ma la partita che gli italiani ricordano con piacere sono i quarti di finale dell’Europeo vinto dalla squadra di Mancini. Due a uno grazie alle reti di Barella e Insigne. Di Lukaku su rigore il gol belga.

Dove vedere le partite dell’Italia

Le prossime partite dell’Italia in Nations League potranno essere seguite in diretta su Rai 1 a partire dalle 20.30. In alternativa, è possibile guardare i match in streaming su RaiPlay utilizzando PC, tablet o smartphone.

Italia, i convocati di Spalletti

Il Ct Luciano Spalletti ha convocato 23 giocatori, tra cui cinque esordienti: il portiere della Juventus Michele Di Gregorio, il difensore del Milan Matteo Gabbia, il centrocampista della Roma Niccolò Pisilli e l’attaccante del Monza Daniel Maldini. Ma non solo: perché Moise Kean ha abbandonato il ritiro per un problema fisico ed al suo posto è stato convocato Lorenzo Lucca.

Portieri: Michele Di Gregorio (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham);

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);

Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);

Attaccanti: Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).

Italia-Belgio, pronostico e quote

Italia e Belgio sono due Nazionali che nelle ultime partite hanno mostrato una buona propensione offensiva. Gli azzurri hanno segnato 5 gol nelle prime due partite di Nations League, il Belgio 3 (in casa contro Israele). Tra l’altro, le due difese non sono sembrate proprio inespugnabili. Dunque molto probabile il gol di entrambe le squadre. Ecco la comparazione delle quote per il segno GOL:

1,72 su GoldBet
1,73 su Snai
1,72 su Admiralbet
1,75 su Sisal
1,73 su Eurobet
1,80 su Fantasyteam

E chi potrebbe segnare nell’Italia? Mateo Retegui è sicuramente l’attaccante più in forma del campionato. Reduce da una tripletta contro il Genoa, Retegui è l’attuale capocannoniere del campionato e potrebbe creare noie alla difesa del Belgio. Tra l’altro potrebbe essere anche il rigorista dell’Italia. Ecco la comparazione delle quote per il gol di Mateo Retegui:

2,50 su GoldBet
2,75 su Snai
2,50 su Admiralbet
2,75 su Sisal
2,45 su Eurobet
2,75 su Fantasyteam

Leave a comment