Il segnale di un epoca calcistica che è finita ed un’altra che sta per cominciare. Sono tanti i figli d’arte che sono protagonisti della nostra Serie A e non solo. L’ultimo in ordine cronologico che si è messo in evidenza è Filip Stankovic.
Figlio di Dejan Stankovic, Filip si è messo in mostra ieri sera risultando uno dei migliori in campo nella sfida tra la sua Inter ed il Venezia, squadra dove è attualmente in prestito. Vedere uno Stankovic migliore in campo a San Siro, non è proprio una novità e riporta con la mente indietro nel tempo.
Ma non è l’unico figlio d’arte che si sta mettendo in mostra nel nostro campionato.
Serie A, tutti i figli d’arte: dai fratelli Thuram e Weah
Sono tanti i figli d’arte presenti nella nostra Serie A. Oltre a Filip Stankovic, menzionato prima, i fratelli Thuram si stanno mettendo in grandissima mostra. Marcus è ormai protagonista dell’Inter da due anni, mentre Khéphren è stato acquistato dalla Juventus nella scorsa sessione di calciomercato ed ha messo il timbro nella sfida Udinese-Juventus. Sempre nella Juventus troviamo altri 2 illustri figli d’arte: .Weah e Conceicao Quest’ultimo ha ereditato dal papà anche il ruolo, quello di esterno offensivo.
Da papà ha ereditato la passione e il soprannome, seppure con il diminutivo. El Cholito Giovanni Simeone, attaccante argentino ora al Napoli dopo aver segnato anche per Genoa, Fiorentina, Cagliari e Verona, è il figlio di Diego, El Cholo, che s’è affermato da centrocampista con Inter e Lazio, prima di fare la storia in panchina con l’Atletico Madrid, con cui ha vinto due campionati spagnoli e due Europa League.
Attuale allenatore della Sampdoria ed ex difensore roccioso, Andrea Sottil è il papà di Riccardo Sottil, esterno della Fiorentina. Anche Samuele Birindelli è figlio d’arte: ricordate Alessandro, ex difensore della Juventus dal 1997 al 2008?
La dinastia Maldini, anche in Nazionale
Figlio d’arte e non solo, Daniel Maldini ha dato continuità ad una dinastia che ha fatto la storia del calcio in Italia. Con l’esordio in Nazionale il 14 ottobre contro Israele, è il terzo Maldini che ha vestito la maglia azzurra dopo papà Paolo ed il nonno Cesare (quest’ultimo anche Ct della Nazionale dal 1996 al 1998). Di lui si parla un gran bene ed il Milan ha grossi rimpianti per averlo ceduto quasi gratis. Ora il Monza se lo gode e potrebbe cederlo nella prossima sessione di calciomercato facendo una grossa plusvalenza.
Serie A, anche Ngonge e Theo Hernandez figli d’arte
Felix Michel Ngonge, ex centravanti congolese che ha giocato e segnato in Inghilterra con le maglie di Watford e Queens Park Rangers, è il padre di Cyril, attaccante belga classe 2000 del Napoli, appena preso dal Verona. Jean-François Hernandez, ex difensore che dagli Anni Ottanta ai primi Duemila s’è costruito una carriera tra la sua Francia e la Spagna giocando anche per Tolosa, Marsiglia e Atletico Madrid, è il papà di Theo, esterno tutto fascia e pilastro del Milan, e Lucas, difensore del Paris Saint Germain