Formula 1

Cosa serve alla Ferrari per vincere il Mondiale? Le combinazioni e le quote

Siamo arrivati all’atto conclusivo del Mondiale di Formula 1. Ad Abu Dhabi si corre l’ultimo Gran Premio che assegnerà anche il Mondiale Costruttori. La McLaren deve difendere 21 punti sulla Ferrari: il team di Maranello proverà nell’impresa che manca dal lontano 2007. Ecco cosa serve alla rossa per aggiudicarsi il titolo.

Cosa serve alla Ferrari per vincere il Mondiale?

McLaren e Ferrari arrivano quindi al GP Abu Dhabi separate da 21 punti prima di affrontare l’ultima prova stagionale che ne mette in palio 44 in totale per il campionato costruttori. È chiaro che a Leclerc e Sainz serva ottenere il massimo risultato possibile sul circuito di Yas Marina, cornice che storicamente non ha mai sorriso al team del cavallino rampante, e sperare al tempo stesso che Norris e Piastri finiscano entrambi giù dal podio.

  1. Vince il GP Abu Dhabi e conquista 21 punti in più della McLaren
  2. Non vince il GP Abu Dhabi e conquista 22 punti in più della McLaren
  3. In caso di doppietta Ferrari, sia Norris sia Piastri terminano fuori dal podio (con e senza giro veloce McLaren)
  4. Nel caso in cui le Ferrari arrivano 2ª e 3ª, entrambe le McLaren devono ottenere un piazzamento tra il 7° e l’8° posto o peggiore

Se Ferrari e McLaren dovessero terminare il Mondiale costruttori a pari punti in classifica, il regolamento stabilisce che il criterio per decidere chi vince il titolo riguarda il maggior numero di vittorie ottenute nell’arco della stagione dai rispettivi team. Dati alla mano, alla vigilia del GP Abu Dhabi entrambe le scuderie vantano cinque vittorie a testa. Per questo motivo, una vittoria nell’ultima gara della stagione potrebbe rivelarsi ancor più fondamentale sulla conquista del titolo. Nel caso in cui né Ferrari né McLaren dovessero vincere a Yas Marina e terminassero a pari punti in classifica costruttori, si terrebbe in considerazione il maggior numero di secondi posti: in questo caso prevale la scuderia anglosassone con 10 piazzamenti d’onore a fronte di 4 da parte della rossa di Maranello.

Ma cosa ci dicono le quote? Chi vincerà la classifica costruttori? Ovviamente grande favorita la McLaren che ha un vantaggio importante. La vittoria della scuderia di Woking è quotata 1.12 su Lottomatica e BetFlag, 1.16 su Sisal. Il miracolo Ferrari è quotato 5.50 su Lottomatica e BetFlag, 4.50 su Sisal.

Chi vince il GP di Abu Dhabi?

Nonostante una Red Bull non proprio performante, il campione del mondo Max Verstappen resta il favorito per vincere il Gran Premio di Abu Dhabi. La vittoria del fuoriclasse olandese è quotata a 2 su Lottomatica e BetFlag, 2.75 su Sisal. Segue a ruota Norris, quotato 3.50 su Lottomatica e BetFlag, 2.75 su Sisal. Occhio a Charles Leclerc che purtroppo verrà penalizzato di dieci posizioni in griglia. La sua gara al momento sembra compromessa, ma le sorprese in Formula 1 sono sempre dietro l’angolo. La vittoria dell’altro Ferrarista, Sainz, è quotata 16 su Lottomatica e BetFlag, 12 su Sisal. Sainz correrà la sua ultima gara con la Ferrari. Così come Hamilton è alla sua ultima gara in Mercedes prima di vestirsi di rosso.

Leave a comment