La scorsa settimana è partita la Champions League, con un format tutto nuovo. Questa settimana tocca all’Europa League, anche lei con un format nuovo, praticamente identico a quello della Champions League. Una cosa è certa, dopo la vittoria dell’Atalanta nella passata edizione, altre due squadre italiane proveranno nell’impresa. Roma e Lazio saranno protagonista in questa nuova edizione dell’Europa League?
Europa League, il nuovo format: ecco come funziona
A differenza del passato, infatti, nessuna squadra potrà retrocedere dalla Champions League all’Europa League. La novità dell’anno è l’addio agli otto gironi da otto squadre per accogliere un girone unico da 36 club. Questi affronteranno nel corso della stagione altre otto squadre (quattro gare in trasferta e quattro in casa), due per ogni fascia. Infatti, come visto già per la Champions, il criterio di sorteggio si è basato proprio sulle quattro fasce dalle quali verranno pescate le rispettive avversarie (due dalla fascia 1, due dalla fascia 2, due dalla fascia 3 e due dalla 4).
Al termine delle otto sfide, le prime otto classificate, come accennato in precedenza, accedono direttamente agli ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno gli spareggi a eliminazione diretta in gare di andata e ritorno (dalla nona alla sedicesima saranno teste di serie e non potranno affrontarsi tra loro e giocheranno il ritorno in casa) e le vincenti raggiungeranno le altre otto squadre agli ottavi. Le squadre dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto verranno eliminate, senza possibilità di essere “ripescate” in Conference League, come succedeva invece in passato.
Europa League, quando si gioca? Tutte le date
Ecco tutte le date della Uefa Europa League. Si parte il 25 settembre.
Prima giornata: 25-26 settembre 2024
Seconda giornata: 3 ottobre 2024
Terza giornata: 24 ottobre 2024
Quarta giornata: 7 novembre 2024
Quinta giornata: 28 novembre 2024
Sesta giornata: 12 dicembre 2024
Settima giornata: 23 gennaio 2025
Ottava giornata: 30 gennaio 2025
Europa League, le avversarie di Roma e Lazio
Ecco le avversarie che affronteranno Roma e Lazio in questa prima fase della Uefa Europa League. Spiccano sicuramente Tottenham per i giallorossi ed il Porto per la Lazio.
Roma affronterà: Froncoforte, Tottenham, Braga, AZ, Dinamo Kiev, Union SG, Athletic Club, Elfsborg
Lazio affronterà: Porto, Ajax, Real Sociedad, Braga, Ludogorets, Dinamo Kiev, Nizza, Twente
Di seguito tutte le partite della Roma nell’Europa League 2024/2025:
– Roma-Athletic Bilbao, giovedì 26 settembre ore 21:00
– Elfsborg-Roma, giovedì 3 ottobre ore 21:00
– Roma-Dinamo Kiev, giovedì 24 ottobre ore 18:45
– Union Saint Gilloise-Roma, giovedì 7 novembre ore 18:45
– Tottenham-Roma, giovedì 28 novembre ore 21:00
– Roma-Braga, giovedì 12 dicembre ore 18:45
– AZ Alkmaar-Roma, giovedì 23 gennaio ore 18:45
– Roma-Eintracht Francoforte, giovedì 30 gennaio ore 21:00
Di seguito tutte le partite della Lazio nell’Europa League 2024/2025:
– Dinamo Kiev-Lazio, mercoledì 25 settembre ore 21:00
– Lazio-Nizza, giovedì 3 ottobre ore 18:45
– Twente-Lazio, giovedì 24 ottobre ore 21:00
– Lazio-Porto, giovedì 7 novembre ore 21:00
– Lazio-Ludogorets, giovedì 28 novembre ore 18:45
– Ajax-Lazio, giovedì 12 dicembre ore 21:00
– Lazio-Real Sociedad, giovedì 23 gennaio ore 21:00
– Braga-Lazio, giovedì 30 gennaio ore 21:00
Europa League, chi vince? Quote e analisi
Con il nuovo format, si preannuncia una Uefa Europa League incerta e avvincente. L’edizione passata ha regalato una gioia enorme al calcio italiano con la vittoria dell’Atalanta. Potrebbe esserci un’altra vittoria delle squadre nostrane? Le quote ci dicono di sì: la Roma infatti è la favorita dopo due squadre di Premier League, Tottenham e Manchester United. Anche la Lazio non è indietro secondo i bookmakers.
Sorprende come il Tottenham abbia i favori del pronostico, soprattutto dopo un avvio in Premier League non proprio esaltante (gli Spurs si trovano a metà classifica con appena sette punti guadagnati in 5 partite). La vittoria dell’Europa League da parte di una squadra inglese manca dalla stagione 2018-2019, quando il Chelsea di Maurizio Sarri si impose in finale contro 4-1 nel derby contro l’Arsenal.
Ma andiamo a comparare le quote per la vittoria della Uefa Europa League (con un occhio alle italiane) di GoldBet, Admiralbet e Sisal.