esonero serie A

Serie A, chi sarà il prossimo allenatore esonerato? C’è un chiaro indizio…

Sono trascorse appena sei giornate del campionato di Serie A, e la classifica va piano piano delineandosi. Nei primi quattro posti troviamo le squadre che, molto probabilmente, si giocheranno lo scudetto: Napoli, Juventus, Inter e Milan.

La squadra di Conte viaggia davvero a ritmi sostenuti dopo la sconfitta all’esordio contro il Verona e potrebbe approfittare di un calendario sulla carta favorevole, e la mancanza di impegni settimanali, per allungare.

Un’altra lotta molto interessante è quella per non retrocedere. Tante le delusioni in questo inizio di stagione, con tanti allenatori già sulla graticola. Ma chi sarà il prossimo allenatore ad essere esonerato? A sorpresa, il primo è stato Daniele De Rossi con la Roma che lo ha sostituito con Juric.

I maggiori indiziati sono tre ed i nomi sono delle sorprese.

Classifica Serie A

La classifica della Serie A

Serie A, Nesta il primo esonero?

Alessandro Nesta rischia sicuramente l’esonero a breve. Il Monza è ultimo in classifica con appena tre punti, ma quello che preoccupa non sono i risultati. Contro il Napoli, Galliani ha visto una squadra spenta, che non ha saputo reagire nel momento in cui gli azzurri hanno segnato due reti e pigiato il piede sull’acceleratore.

Nei campionati scorsi il Monza si è contraddistinto per una organizzazione tattica davvero invidiabile ed una fase difensiva di altissimo livello che compensava qualche carenza offensiva. Anche in difesa, con Nesta, le cose sono peggiorate. Che possa essere la sorpresa in negativo, come il Sassuolo dello scorso anno? I numeri, al momento, dicono questo.

E Nesta potrebbe essere il primo a pagarne le conseguenze. Tra l’altro il calendario non è benevolo: alla prossima il Monza giocherà contro la Roma. Uno sconfitta pesante potrebbe, con la sosta all’orizzonte, far prendere una decisione drastica a Galliani.

Gilardino esonerato? Occhio alle voci

Un altro allenatore che sta rischiando l’esonero è Alberto Gilardino. Il Genoa lo scorso anno è stata la migliore neopromossa di tutti i campionati top europei. Ma quest’anno sta deludendo parecchio. Due sono i fattori principali. Un calciomercato deludente, che ha privato Gilardino di calciatori chiave come Gudmundsson e Retegui. Ed i parecchi infortuni, uno gravissimo come quello rimediato da Malinovskyi, che hanno dimezzato la rosa.

Solo cinque punti in campionato, le ultime sconfitte contro Venezia e Juve davvero pesanti. In mezzo anche la cocente eliminazione in Coppa Italia contro i cugini blucerchiati. Gilardino sarebbe ai ferri corti con la società ed ha davanti un calendario tremendo: nelle prossime quattro il Genoa giocherà contro Atalanta, Bologna, Lazio e Fiorentina.

Venezia, Di Francesco rischia poco. Il motivo

Il terzo allenatore che rischia è Eusebio Di Francesco, anche se al tecnico potrebbe essere concesso un po’ di tempo in più rispetto a Nesta e Gilardino. Il Venezia è reduce, infatti, da due prestazioni davvero ottime contro Genoa e Roma. Ed il calendario potrebbe permettere all’allenatore di fare altri punti nelle prossime giornate.

Il Venezia affronterà Verona e Monza in trasferta, Atalanta e Udinese in casa. Di Francesco sta plasmando il gruppo e sta trovando trame offensive interessanti con Oristanio, Busio e Ponjanpalo. La società gli concederà sicuramente tempo anche perché sa di non aver rinforzato a dovere l’organico per la categoria.

Serie A, chi retrocede?

Abbiamo analizzato i tre allenatori che sono a rischio esonero. Ma andiamo a comparare anche le quote delle retrocessioni di queste tre squadre. Ovviamente la più bassa è quella del Venezia di Di Francesco che nonostante un organico non all’altezza al momento è comunque davanti al Monza in classifica.

Monza retrocede a 2,50 su GoldBet
Monza retrocede a 2,50 su Lottomatica
Monza retrocede a 2,60 su Sisal

Venezia retrocede a 1,25 su GoldBet
Venezia retrocede a1,25 su Lottomatica
Venezia retrocede a 1,30 su Sisal

Genoa retrocede a 3,00 su GoldBet
Genoa retrocede a 3,00 su Lottomatica
Genoa retrocede a 2,95 su Sisal

Leave a comment