Marcatori Serie A

Chi vincerà la classifica marcatori Serie A? Il dato è sorprendente

Una classifica che forse aveva più valore nel passato, ma che resta comunque un obiettivo prestigioso per tutti i calciatori (attaccanti in particolare) che giocano nella Serie A. Chi vincerà il titolo di marcatore serie A in questa stagione 2024-2025? Valutando l’avvio di questo nuovo campionato, potrebbe scapparci il nome a sorpresa.

Chi vincerà la classifica marcatori serie A

Chi ha vinto questo titolo lo scorso anno, Lautaro Martinez, è fermo ancora a zero reti in campionato. Abbiamo analizzato anche lo stato di forma dell’attaccante dell’Inter che, molto probabilmente, farà una grande fatica a confermarsi in questa speciale classifica (resta comunque sul podio dei bookmakers al terzo posto). E allora spazio ad altri favoriti per questa Serie A 2024-2025. Al momento il primo posto della classifica è occupato da due calciatori: Mateo Retegui e Marcus Thuram.

Il primo può essere sicuramente uno dei favoriti per vincere il titolo per tanti motivi. L’Atalanta sviluppa un calcio molto offensivo ma non solo: Retegui è anche uno dei rigoristi della Dea che quest’anno ne ha già guadagnati tre in cinque partita (squadra in Serie A ad oggi che ne ha guadagnati di più). Diverso il discorso, invece, per Thuram: resta comunque uno dei papabili, ma difficilmente vincerà la classifica marcatori. Già nelle ultime giornate ha avuto un brusco calo delle sue prestazioni, ma anche il turnover inciderà sul suo minutaggio nei prossimi mesi.

Chi, invece, è l’assoluto favorito per i bookmakers? Romelu Lukaku del Napoli. L’attaccante ha tanti punti a suo favore. Prima di tutto, non giocherà le coppe, dunque il turnover non lo riguarderà mai al netto di eventuali problemi fisici o squalifiche. Con Conte ha un feeling invidiabile ed il Napoli, ad oggi, è la squadra con le statistiche offensive più alte di tutta la serie A. Arrivato negli ultimi giorni di calciomercato e con una forma rivedibile, Lukaku ha già realizzato 2 gol in 3 partite. Sarà lui a vincere la classifica marcatori serie A? 

marcatori

Classifica marcatori serie A: le quote

Dopo aver analizzato i favoriti, non possiamo dimenticarci di Dusan Vlahovic e Artem Dovbyk. Due nomi spendibili, ma che al momento partono leggermente dietro Lukaku e Retegui. Il primo sta pagando la scarsa vena offensiva della Juventus, il secondo è in ripresa ma la Roma con Juric potrebbe soffrire in attacco. L’allenatore del Torino è abile a curare la fase difensiva, meno quella offensiva. Occhio anche a Duvan Zapata: Vanoli sta facendo giocare bene il Torino ed il colombiano ha già realizzato due reti in questo campionato.

Ma passiamo adesso nel dettaglio, comparando le quote del vincitore classifica marcatori serie A su Goldbet, Admiralbet e Lottomatica: come abbiamo scritto in precedenza il favorito è Lukaku con una media di 4.00 come quota finale. Seguono Retegui e Lautaro Martinez, con Admiralbet che dà più fiducia anche a Dusan Vlahovic.

 

QUOTE GOLDBET

Marcatori Serie A Goldbet

QUOTE ADMIRALBET

Marcatori Serie A AdmiralBet

QUOTE LOTTOMATICA

Quote Lottomatica

Classifica marcatori Serie A: la statistica

Chiudiamo con una statistica curiosa sulla classifica marcatori. Quante volte è capitato che il capocannoniere coincidesse con la squadra che ha vinto anche lo scudetto? Negli ultimi dieci anni è successo soltanto due volte, proprio negli ultimi campionati. Lautaro Martinez nella passata stagione, che ha contribuito alla vittoria del ventesimo scudetto nerazzurro. Mentre nella stagione precedente, Victor Osimhen con i suoi 26 gol è stato assoluto protagonista della cavalcata del Napoli di Spalletti.

Grandi protagonisti di questa classifica negli ultimi anni sono stati Ciro Immobile (che l’ha vinta due volte con la maglia della Lazio ed una con quella del Torino) e Gonzalo Higuain: quest’ultimo nel 2015-2016 ha eguagliato il record di gol in un solo campionato con ben 36 reti.

Leave a comment