Un terzo di campionato è stato disputato in Europa ed è dunque tempo di bilanci. Chi vincerà il campionato? La Serie A è il torneo, ad oggi, più incerto. Il Napoli è al primo posto con 29 punti in classifica, ma dietro a 28 ci sono ben quattro squadre (Inter, Lazio, Atalanta e Fiorentina). Con la sesta in classifica, la Juventus, che dista solo quattro punti. Saranno queste le squadre che si giocheranno lo Scudetto, con il Milan ormai troppo staccato nonostante l’ottimismo di Fonseca. Andiamo ad analizzare e comparare le quote per la vincitrice della Serie A.
Quote Lottomatica
Quote Sisal
Quote Betflag
Ma quale sono le situazioni negli altri top campionati europei? Non mancano le sorprese.
Premier League, il crollo del Manchester City
La Premier League è da sempre uno dei campionati più avvicenti, ma quest’anno sembra proprio non essere così. Il Liverpool del nuovo manager Slot sta dominando e stracciando la concorrenza. Trentuno punti in dodici partite, più 9 sul Manchester City. E arriviamo proprio alla squadra di Guardiola, detentrice del torneo. Dall’infortunio di Rodri è cominciata una crisi senza precedenti culminata con la sconfitta casalinga (0-4) contro il Tottenham. Tutti i discorsi sembrano chiusi, anche perché le due squadre di Londra (Arsenal e Chelsea) sono troppo discontinue per reggere il passo dei Reds. Nonostante questa situazione, comunque, la quota della vittoria del Liverpool resta comunque buona, c’è fiducia dunque in una eventuale rimonta del City.
Quote Lottomatica
Quote Sisal
Quote Betflag
La Liga, sarà lotta a tre?
Più interessa ed equilibrata la situazione in Liga. Il Barcellona comanda con 34 punti, il Real Madrid è a quota 30 ma con una partita da recuperare (quella contro il Valencia). Ma occhio, perché anche l’Atletico Madrid di Simeone tiene il passo con 29 punti. Decisivi saranno, come al solito, gli scontri diretti. Ma il Barcellona sembra in leggero calo dopo la grande vittoria nel Clasico, nelle ultime due partite ha conquistato un solo punto (paga anche l’infortunio di Lamal). Siamo convinti che questo campionato resterà aperto fino alla fine. Ma andiamo a vedere la comparazione delle quote. Chi vincerà?
Quote Lottomatica
Quote Sisal
Quote Betflag
Ligue 1, PSG solito dominatore
Il Psg rischia la clamorosa eliminazione dalla Champions League avendo conquistato solo quattro punti nelle prime cinque giornate. Ma la squadra di Luis Enrique non sembra avere rivali nel campionato francese. Primo posto con 32 punti conquistati in 12 partite, il Monaco insegue con 6 punti di differenza. E’ crollato nelle ultime partite il Marsiglia di Roberto De Zerbi e Adrien Rabiot: nelle ultime quattro partite, ben due sconfitte. I parigini sembrano avere, dunque, la strada spianata verso l’ennesima vittoria del titolo.
Bundesliga, il solito Bayern Monaco?
Lo scorso anno il Bayer Leverkusen ha incantato il calcio europeo, ma il Bayern Monaco quest’anno è tornato a dominare. Ventinove punti in undici partite, sei in più dell’assoluta sorpresa di questa stagione: l’Eintracht di Francoforte. Seguono Lipsia, Leverkusen e Dortmund, ma i punti di distanza sono già tanti e la discontinuità di queste squadre è troppa per pensare di poter impensierire la corazzata di Kompany.