La Serie A propone una 23ª giornata ricca di scontri al vertice. Il derby di Milano sarà decisivo soprattutto per l’Inter che deve tenere il ritmo di uno scatenato Napoli. Gli azzurri sono impegnati sul campo della Roma, squadra in netta ripresa con Ranieri in panchina. Crisi nera per la Juventus che in casa contro l’Empoli ha l’occasione per ritrovare tre punti fondamentali per la corsa alla Champions League.
Parma-Lecce, pronostico e quote
Entrambe le squadre hanno grossi problemi difensivi, partita tendenzialmente da gol o over. Il Lecce ha subito 11 reti nelle ultime quattro trasferte di Serie A. Il Parma ha vinto solo una delle ultime otto gare di campionato, incassando ben 17 reti. Krstovic è l’unico giocatore del Lecce a vantare più di un gol all’attivo in trasferta in questo campionato. Dopo la rete nel match del 21 settembre scorso (2-2), il Parma potrebbe diventare la seconda avversaria contro cui il montenegrino va a segno sia all’andata che al ritorno in un singolo torneo di Serie A, dopo il Monza nel 2023/24. Parma sesta in A per angoli battuti (115), Lecce terzultimo (85).
PRONOSTICO PRINCIPALE: over 8.5 corner quota 1.50 su lottomatica, 1.52 su betflag, 1.48 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: Kristovic marcatore plus quota 2.90 su lottomatica, 2.80 su betflag, 2.75 su sisal
Monza-Verona, pronostico e quote
L’Hellas Verona è l’avversaria contro cui il Monza ha giocato più incontri in Serie A senza mai perdere. Ci aspettiamo comunque una partita molto chiusa e tesa. Occhio ai falli perché sono due squadre con media falli e cartellini altissima: Izzo, Coppola, Duda, Dawidowicz, Bianco e Pereira sono nella top 20 dei calciatori più ammoniti della Serie A. Sono anche tra le squadre che battono meno angoli in A. Monza penultima (81), Verona quindicesima (93).
PRONOSTICO PRINCIPALE: OVER 25.5 falli commessi quota 1.80 su lottomatica, 1.82 su betflag, 1.78 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: Pereira ammonito plus quota 3.50 su lottomatica, 3.60 su betflag, 3.70 su sisal
Udinese-Venezia, pronostico e quote
Altra partita da gol. L’Udinese è imbattuta nelle cinque gare interne contro il Venezia in Serie A. Battono pochi angoli: Udinese quattordicesima (94) Venezia ultima (76). Potrebbero essere protagonisti due centrocampisti dagli XG alti ma che fino ad ora non hanno concretizzato tutta la mole di occasioni avuta: Lovric e Oristanio. Lovric, tra l’altro, è andato a segno anche nella sfida d’andata finita 3-2 per il Venezia. Dalla scorsa stagione di Serie A, suo primo campionato nel torneo, Lorenzo Lucca ha messo a segno 16 reti in 58 presenze in Serie A, nessuna su calcio di rigore; tra i giocatori che nel corso delle ultime due stagioni non hanno realizzato nemmeno un gol dal dischetto, solamente Marcus Thuram (26) ha segnato di più del classe 2000 dell’Udinese (16 come Duván Zapata) nel massimo torneo.
PRONOSTICO PRINCIPALE: Chance mix gol o over quota 1.55 su lottomatica, 1.53 su betflag, 1.54 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: Lovric marcatore plus quota 6.00 su lottomatica, 5.85 su betflag, 5.90 su sisal
Atalanta-Torino, pronostico e quote
Dea favorita che in campionato ha ritrovato la vittoria a Como. Il Torino tra l’altro non perde in campionato da cinque partite, difficilmente in A ha tenuto una serie positiva così lunga.
Occhio all’ex Bellanova che può mettere in crisi Sosa (giallo per lui?). Pasalic possibile marcatore dopo il gol realizzato in Champions League. Coco e Walukiewicz altri candidati al giallo.
Mateo Retegui ha realizzato ben quattro marcature multiple in questo campionato (tre doppiette e una tripletta) e solo Robert Lewandowski (cinque) ne conta di più nei maggiori cinque tornei europei 2024/25; Ché Adams ha realizzato sette gol in 21 gare in questo campionato, incluso il primo in Serie A arrivato proprio contro l’Atalanta, lo scorso 25 agosto.
PRONOSTICO PRINCIPALE: over 1.5 casa + under 2.5 ospite quota 1.79 su lottomatica, 1.75 su betflag, 1.76 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: 1 + no gol quota 2.07 su lottomatica, 2.10 su betflag, 2.05 su sisal
Bologna-Como, pronostico e quote
Partita tra due squadre in piena salute che producono un calcio molto offensivo. Entrambe le squadre potrebbero trovare con facilità la via della rete. Il Bologna ha realizzato ben 12 reti nelle ultime sei partite casalinghe di Serie A. Nessuna squadra ha messo a segno più gol a seguito di un cross del Bologna nell’anno solare 2025 in Serie A: occhio alle possibili sorprese, dunque, Lucumi e Beukema. Domínguez ha preso parte a quattro reti nelle ultime quattro presenze in Serie A (tre gol e un assist); a partire dalla 18ª giornata in avanti, solo Romelu Lukaku e Lautaro Martínez (entrambi cinque) sono stati coinvolti in più reti del classe 2003 del Bologna (quattro appunto) in Serie A. Sono tra le squadre con la media falli più bassa. Il Como ha vinto una sola partita fuori casa (2-3 contro atalanta ) poi ha sempre perso o pareggiato. il como fuori casa ha totalizzato solamente 7 punti , subendo ben 19 gol.
PRONOSTICO PRINCIPALE: 1X + over 1.5 quota 1.66 su lottomatica , 1.70 su betflag , 1.68 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: LUCUMI marcatore plus quota 16.67 su lottomatica, 17 su betflag , 16.70 su sisal
Juve-Empoli, pronostico e quote
Due squadre in piena crisi. Le statistiche ovviamente sono dalla parte della Juve, ma ci aspettiamo nel caso una vittoria con un minimo scarto. La Juventus ha pareggiato le ultime due sfide di Serie A contro l’Empoli e più in generale non ha trovato il successo in tre delle quattro più recenti. La Juventus è l’unica squadra imbattuta in casa in questa Serie A, ma anche quella che ha collezionato più pareggi in incontri domestici nel torneo in corso. L’attaccante dell’Empoli Sebastiano Esposito ha trovato la rete in ciascuna delle ultime quattro presenze esterne in Serie A: con un gol diventerebbe il quarto giocatore nell’era dei tre punti a vittoria a segnare in almeno cinque trasferte di fila prima di compiere 23 anni, dopo Alberto Gilardino (sei nel 2004), Adriano (sei nel 2004) e Stephan El Shaarawy (sette nel 2012). Dopo la rete contro il Napoli, Randal Kolo Muani può diventare il secondo giocatore a trovare il gol nelle prime due presenze in Serie A con la Juventus nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Carlos Tevez nell’agosto 2013. Empoli squadre dalla media falli altissima: occhio ai gialli per Henderson, Cacace e Viti.
PRONOSTICO PRINCIPALE: OVER 2.5 cartellini quota 1.60 su lottomatica, 1.70 su betflag, 1.65 su sisal
Fiorentina-Genoa, pronostico e quote
La Fiorentina è imbattuta da 25 incontri casalinghi contro il Genoa in Serie A. Dopo una serie di cinque successi interni consecutivi, la Fiorentina non ha vinto nessuna delle ultime tre gare casalinghe in Serie A. Moise Kean, ancora senza reti in campionato contro il Genoa (cinque precedenti), può diventare, con un gol, il terzo giocatore al suo primo anno alla Fiorentina a realizzare almeno 13 centri nelle prime 22 gare. Lo stadio Artemio Franchi è quello in cui Andrea Pinamonti ha giocato più gare in Serie A senza trovare il gol (sei). Occhio al ritardo. Vasquez e Ranieri da giallo. Dodò e Martin tra i difensori con più passaggi chiave in A: attenzione all’eventuale assist.
PRONOSTICO PRINCIPALE: chance mix 1pt o 1finale quota 1.45 su lottomatica, 1.50 su betflag , 1.55 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: RANIERI AMMONITO PLUS QUOTA 3.38 su lottomatica, 3.40 su betflag , 3.50 su sisal
Milan-Inter, pronostico e quote
Inter è scesa al terzo posto per angoli battuti dietro Lazio e Napoli (125) il Milan è quarta in questa classifica (124). Il Milan ha vinto gli ultimi due derby di Milano contro l’Inter considerando tutte le competizioni. Il bilancio tra Inter e Milan negli ultimi sette derby in Serie A (cioè da quando Simone Inzaghi è allenatore dei nerazzurri) è in perfetto equilibrio, con tre successi per parte e un pareggio. Tijjani Reijnders è il centrocampista centrale che ha segnato più gol in questo campionato (sei marcature). Il giocatore dell’Inter Denzel Dumfries è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze in campionato; solo un difensore è riuscito a trovare la rete in quattro presenze di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Christian Terlizzi, con il Palermo nel settembre 2005. Come sempre dei derby attenzione ai cartellini: Theo è il calciatore con più cartellini nel derby, ma in generale potrebbe essere una gara molto tesa calcolando l’ultima e recente Supercoppa, oltre al momento complicato in casa rossonera.
PRONOSTICO PRINCIPALE: chance mix gol o over quota 1.60 su lottomatica, 1.55 su betflag, 1.60 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: Espulsione si quota 4.00 su lottomatica, 4.10 su betflag, 3.95 su sisal
Roma-Napoli, pronostico e quote
Il Napoli è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 gare di Serie A contro la Roma.il napoli dopo la sconfitta a verona è rimasto imbattuo in tutte le trasferte di questa serie A totalizzando 26 punti.
Nonostante la Roma di Claudio Ranieri stia tentando in media meno tiri a partita in questa Serie A rispetto a quanto fatto tra Ivan Juric e Daniele De Rossi (12.1 v 15.3),
con l’attuale tecnico sta segnando più gol in media a incontro (1.9 v 1.2); lo stesso vale per i tiri subiti: la squadra subisce in media di più (13 v 11.9), ma concede meno reti (1.1 v 1.4).
Il Napoli è la squadra che ha tentato più conclusioni in media per 90 minuti nella Serie A in corso in situazioni di parità: 15. Matteo Politano,
che è stato coinvolto in un gol in ciascuna delle sue ultime due presenze in Serie A (una rete e un assist), ha preso parte a sei centri nella competizione contro la Roma (due marcature e quattro passaggi vincenti). La prossima sarà la 150ª presenza in Serie A per Romelu Lukaku (32 di queste arrivate con la Roma nello scorso campionato), che attualmente ha segnato 79 gol nella competizione. Napoli seconda per angoli battuti (132), Roma diciassettesima (87). Un 2 corner potrebbe starci tutto.
PRONOSTICO PRINCIPALE: over 3.5 tiri in porta napoli quota 1.70 su lottomatica, 1.75 su betflag, 1.77 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: combo 2+over 9.5 corner quota 3.60 su lottomatica, 3.50 su betflag, 3.45 su sisal
Cagliari-Lazio, pronostico e quote
Dia ha segnato tre gol in due sfide di Serie A contro il Cagliari. Nessuna squadra ha subito più gol su palla inattiva rispetto al Cagliari in questa Serie A (14, come il Venezia) – dall’altra parte, la Lazio ha realizzato 13 reti da queste situazioni di gioco, meno solo rispetto all’Inter (16). Occhio dunque all’eventuale sorpresa (Gila e Romagnoli). Lazio prima per angoli battuti in A (135), ma anche il Cagliari brilla in questa statistica (quinto, 119 corner). Il Cagliari è la squadra che ha colpito più legni in Serie A (ben 12). Sono squadre che hanno statistiche offensive alte, non mi sorprenderebbe un Over
PRONOSTICO PRINCIPALE: over 8.5 corner quota 1.55 su lottomatica, 1.60 su betflag, 1.57 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: Dia assist o gol quota 2.90 su lottomatica, 2.75 su sisal, 2.80 su betflag