La Serie A entra nel vivo. La 29ª giornata offre uno scontro al vertice, con l’Atalanta che ospita l’Inter. Può approfittarne il Napoli di Conte che sarà impegnato sul campo del Venezia. Serrata anche la lotta per il quarto posto: la Juventus giocherà contro la Fiorentina, mentre Bologna-Lazio ha il sapore di uno spareggio. Ecco tutti i pronostici e le analisi delle partite in programma nella 29ª giornata.
Genoa-Lecce, pronostico e quote
Il Lecce ha vinto solo una delle ultime 15 sfide di Serie A contro il Genoa. Il Genoa è rimasto imbattuto in ciascuna delle otto gare casalinghe contro il Lecce in Serie A. Miretti è stato impiegato in 16 gare su 16 di campionato, risultando il giocatore del Genoa con più dribbling riusciti (18); in questo periodo è anche l’unico rossoblù a contare almeno 15 occasioni create per i compagni (16 in totale) e almeno 15 tiri (19) in Serie A. Assist o gol in arrivo? Battono pochissimi angoli: Genoa 13esima (122), Lecce diciassettesima (115). Vasquez unico calciatore delle due squadre tra i top 20 fallosi in A (anche 6 gialli per lui).
PRONOSTICO PRINCIPALE: 1X+ UNDER 4.5 quota 1.35 su lottomatica, 1.33 su betflag, 1.36 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: UNDER 8.5 CORNER quota 2.32 su lottomatica, 2.35 su betflag, 2.34 su sisal
Monza-Parma, pronostico e quote
Il Parma è l’avversaria che il Monza ha affrontato più volte in casa senza mai perdere tra Serie A e B: 10 successi e sei pareggi in 16 precedenti. Solo Venezia (sei) e Monza (sette) hanno ottenuto meno punti del Parma in trasferta in questa Serie A (otto). Il Parma ha segnato il 24% dei propri gol in questa Serie A su sviluppi di calcio d’angolo: otto su 34, la percentuale più alta nel torneo in corso. Per il gol occhio dunque ai saltatori Pellegrino e Valenti (sorprese). Keita Baldé è andato a segno in tre delle sei sfide di Serie A contro il Parma, realizzando tra queste anche la sua prima rete nel massimo campionato italiano. Sono due squadre che superano i 15 falli di media nelle ultime 5 partite: Izzo e Delprato i maggiori candidati al giallo. Monza ultima per angoli battuti (97) Parma sesto (139).
PRONOSTICO PRINCIPALE: over 26.5 falli commessi quota 1.90 su lottomatica, 1.85 su betflag, 1.90 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: DELPRATO ammonito plus quota 3.50 su lottmatica, 3.40 su betflag, 3.30 su sisal
Udinese-Verona, pronostico e quote
Verona che si conferma squadra più fallosa del campionato insieme all’Empoli, mentre l’Udinese ha 10 falli di media nelle ultime 5 gare. Soliti nomi per i gialli, Dawidowicz, Coppola e Duda. Udinese ottava per angoli battuti (137), Verona sedicesima (115). Thauvin ha trovato la rete nelle ultime due presenze in Serie A e potrebbe andare a segno per più gare di fila nei cinque grandi campionati europei per la prima volta da settembre 2018. Solo Alexander Sørloth dell’Atletico Madrid (sette) ha segnato più gol da subentrato rispetto a Daniel Mosquera (cinque, come Pedro della Lazio e Cristhian Stuani del Girona) nei cinque grandi campionati europei.
PRONOSTICO PRINCIPALE: 1X+OVER 1.5 quota 1.62 su lottomatica, 1.60 su betflag, 1.60 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: MULTIESITO 2-1 1-1 quota 4 su lottomatica, 4.10 su betflag, 3.95 su sisal
Milan-Como, pronostico e quote
Il Milan è imbattuto da 12 gare di Serie A contro il Como. I rossoneri hanno vinto ben cinque delle ultime sei sfide contro avversarie che iniziavano la giornata nel lato destro della classifica. Partita statistiche alla mano da Over, o comunque dove entrambe le squadre troveranno facilmente la squadra del gol. Milan seconda per angoli battuti (174), Como dodicesimo (123). Da un lato, il Milan è la squadra che ha effettuato più tiri da fuori area in questa Serie A (148); dall’altra parte, solo il Bologna (79) ha subito meno conclusioni dalla distanza rispetto al Como (95). Leão è vicino alle 250 presenze in tutte le competizioni con il Milan (attualmente a 249 gare giocate, con 68 reti e 50 assist): dal suo esordio in rossonero nel 2019/20 è l’unico giocatore di Serie A che ha segnato almeno 50 gol e servito almeno 50 passaggi vincenti tra campionato e coppe. Diao, che ha segnato il suo primo gol in Serie A nella gara d’andata contro il Milan, con una rete diventerebbe il giocatore del Como ad aver realizzato più centri nella competizione prima di compiere 20 anni.
PRONOSTICO PRINCIPALE: chance mix gol o over quota 1.40 su lottomatica, 1.41 su betflag, 1.39 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: OVER 3.5 quota 2.72 su lottomatica, 2.80 su betflag, 2.85 su sisal
Torino-Empoli, pronostico e quote
Altra partita che potrebbe mettere a referto un sacco di falli. Sono le due squadre che hanno più calciatori nelle top 20 dei calciatori ammoniti: Saul Coco, Henderson, Ricci, Linetty e Grassi. Torino terzultima per angoli battuti, Empoli undicesima. L’Empoli ha segnato 18 gol in trasferta in questa Serie A, a fronte di appena cinque reti messe a segno in incontri casalinghi. Sette delle otto reti di Sebastiano Esposito in questo campionato sono state segnate in trasferta. Ché Adams ha segnato otto gol in questa Serie A e dista una sola rete dal suo record di marcature in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei.
PRONOSTICO PRINCIPALE: OVER 3.5 cartellini quota 1.56 su lottomatica, 1.60 su sisal , 1.55 su betflag
PRONOSTICO SPECIAL: ESPOSITO S. marcatore plus quota 4.00 su lottomatica, 4.10 su betflag , 4.15 su sisal
Venezia-Napoli, pronostico e quote
Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime sei sfide contro il Venezia in Serie A, vincendo tutte le quattro più recenti. Calcolando che il Venezia è riuscito a segnare in 2 delle ultime 5 partite (e una a como su rigore nel recupero), difficile ipotizzare un gol dei lagunani. Occhio pero’, perché il Napoli ha perso quattro delle ultime sei gare disputate alle 12:30. Il Napoli ha sempre vinto quando Romelu Lukaku ha segnato in questo campionato: 10 gol in 10 partite e 10 vittorie. Napoli quarto per angoli battuti (164), Venezia penultimo (104).
PRONOSTICO PRINCIPALE: vittoria napoli quota 1.55 su lottomatica, 1.53 su betflag, 1.52 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: ASSIST romelu lukaku quota 4.00 su lottomatica, 4.10 su betflag, 4.00 su sisal
Bologna-Lazio, pronostico e quote
Entrambe le squadre dovrebbero trovare la via della rete in questa partita statistiche alla mano per stato di forma, tiri in porta e percentuali di realizzazione. Solo contro la Roma (54),
il Bologna ha vinto più partite in Serie A che contro la Lazio (48). Solo la Roma (26) ha guadagnato più punti del Bologna (22 in 11 match) nel 2025 in Serie A.
L’unica marcatura multipla di Mattia Zaccagni in Serie A con la maglia della Lazio è arrivata contro il Bologna, doppietta il 12 febbraio 2022.
Cambiaghi ha preso parte ad un gol in ciascuna delle sue ultime tre presenze in campionato, sempre da subentrato (una rete e due assist), il classe 2000 non è mai stato coinvolto in almeno una rete in quattro match di fila in Serie A. Sia Bologna che Lazio hanno realizzato 15 gol su sviluppi di calcio piazzato in questa stagione di Serie A (a quota 15 anche l’Atalanta), soltanto Inter (19) e Fiorentina (16) hanno segnato di più da calcio da fermo. Occhio, dunque, anche ai saltatori: Lucumi, Romagnoli, Gila, Beukema.
PRONOSTICO PRINCIPALE: OVER 8.5 CORNER quota 1.55 su lottomatica, 1.50 su betflag , 1.53 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: GILA MARCATORE PLUS QUOTA 20 su lottomatica, 19 su betflag , 20 su sisal
Roma-Cagliari, pronostico e quote
La Roma è rimasta imbattuta in 18 delle ultime 19 sfide contro il Cagliari in campionato. I giallorossi sono imbattuti da nove partite casalinghe contro il Cagliari in campionato.
Solo Luciano Spalletti (59.2%) ha vinto in percentuale più partite da allenatore della Roma rispetto a Claudio Ranieri (57.3%: 51 successi in 89 partite). Statistica a sorpresa sugli angoli: mediamente il Cagliari ne batte più della Roma. Cagliari quinto (141), Roma quattordicesima (121). Da una parte il Cagliari è la squadra che ha subito più gol in generale su calcio piazzato (16) in questo campionato, dall’altra la Roma è una delle due formazioni, con la Juventus, ad aver concesso più reti in percentuale su calcio da fermo (40% entrambe, 12 su 30 per i giallorossi). Il Cagliari è l’avversario contro cui Matías Soulé ha segnato più gol in Serie A: tre, tra cui la sua unica doppietta nel torneo.
PRONOSTICO PRINCIPALE: OVER 1.5 casa quota 1.67 su lottomatica, 1.65 su betflag , 1.60 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: soule marcatore plus quota 3.00 su lottomatica, 3.15 su betflag , 3.20 su sisal
Fiorentina-Juventus, pronostico e quote
La Juventus è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto sfide contro la Fiorentina in campionato. Solo contro il Milan (27), la Fiorentina ha perso più partite interne in Serie A che contro la Juventus (24). La Fiorentina è una delle due squadre, insieme all’Atalanta, ad aver segnato più reti nei primi 15 minuti di gioco (sette entrambe) in questo campionato;
i viola sono anche l’unica formazione a non aver ancora subito gol nel primo quarto d’ora di gioco nella Serie A 2024/25. Dopo la doppietta nel match d’andata (sua prima marcatura multipla tra Serie A e Ligue 1), Khéphren Thuram potrebbe diventare solo il 3° calciatore della Juventus a segnare in entrambe le sue prime due sfide contro la Fiorentina in Serie A. Dodò uno dei calciatori più fallosi e ammoniti del campionato occhio al suo duello contro Yildiz.
PRONOSTICO PRINCIPALE: over 0.5 primo tempo quota 1.50 su lottomatica, 1.45 su betflag, 1.40 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: ASSIST O CARTELLINO dodo quota 2.70 su lottomatica, 2.65 su betflag, 2.80 su sisal
Atalanta-Inter, pronostico e quote
L’Inter è la bestia nera dell’Atalanta di Gasperini. E’ rimasta imbattuta nelle ultime 12 partite contro l’Atalanta in Serie A (7V, 5N), già striscia record in questa sfida – vincendo tutte le cinque più recenti con uno score di 16-5. L’Atalanta non ha ancora vinto nei cinque match al Gewiss Stadium nel 2025 in campionato (4N, 1P), pareggiando gli ultimi tre. L’Inter non ha ottenuto alcun successo nelle ultime quattro trasferte di campionato (2N, 2P), dopo otto vittorie esterne di fila. L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite di campionato. Restano comunque le squadre coi numeri offensivi più alti. Atalanta e Inter sono le due squadre che hanno segnato più gol nella Serie A 2024/25: 63 reti entrambe. Più nel dettaglio, la Dea è la formazione con più gol nel 1° tempo (31) mentre il club meneghino è quello con più reti nel 2° tempo (34) nel campionato in corso. Ci aspettiamo magari un pareggio con gol. Sono prima e seconda anche per: assist (45 inter, 42 atalanta), tiri in porta (331 atalanta, 322 inter), legni colpiti (17 atalanta, 16 inter). Inter prima per angoli battuti (178), Atalanta settima (137).
PRONOSTICO PRINCIPALE: GOL quota 1.66 su lottomatica, 1.70 su betflag, 1.68 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: 1X PRIMO TEMPO + X2 SECONDO TEMPO QUOTA 2.50 su lottomatica, 2.60 su betflag, 2.70 su sisal