La Serie A entra nella sua fase conclusiva. Il Napoli continua l’inseguimento nei confronti dell’Inter, Conte chiuderà questa 32.a giornata nel match in programma lunedì sera contro l’Empoli. Si accende anche la lotta per la Champions, con la Juventus che cerca la vittoria contro il Lecce. Interessante anche la lotta per non retrocedere: ultima occasione per il Venezia che deve vincere, in casa, contro il Monza ormai retrocesso. Ecco tutti i pronostici e le analisi delle partite in programma nella 32ª giornata.
Udinese-Milan, pronostico e quote
Il Milan tra le big è la squadra che ha subito più reti in questo campionato (solo la Lazio ha fatto peggio, ma incide il 5-0 di Bologna) e che ha portano meno clean sheet soprattutto in trasferta. In particolare, il Milan ha subito esattamente due gol in ciascuna delle ultime quattro trasferte di campionato. Il Milan ha subito otto gol nei primi 10 minuti di gioco in questo campionato, comprese entrambe le reti incassate nell’ultimo turno contro la Fiorentina; Milan seconda per angoli battuti (187), Udinese decima (145). Il secondo dei due gol firmati in Serie A da Kingsley Ehizibue è arrivato proprio contro il Milan al Bluenergy Stadium, il 18 marzo 2023; da allora l’olandese è il difensore che ha effettuato più conclusioni (37) e toccato più palloni in area avversaria (76) senza avere più trovato la via della rete nel massimo campionato italiano (in 57 presenze). Abraham ha toccato quota 29 gol in Serie A; soltanto due giocatori inglesi hanno realizzato più centri nel massimo torneo rispetto all’attaccante del Milan: David Platt (31) e Gerald Hitchens (59). Inoltre, il rossonero potrebbe andare a bersaglio per tre match di fila in tutte le competizioni per la prima volta da quando milita in Italia.
PRONOSTICO PRINCIPALE: chance mix gol o over quota 1.46 su lottomatica, 1.50 betflag, 1.48 susisal
PRONOSTICO SPECIAL: OVER 1.5 TIRI IN porta abraham quota 2.30 su lottomatica, 2.40 su betflag, 2.45 su sisal
Venezia-Monza, pronostico e quote
Ultima chiamata per il Venezia che deve vincere per agganciarsi al treno salvezza. Il Venezia non vince da 14 partite, si può puntare sul ritardo e sul fatto che la vittoria è necessaria contro una squadra ormai retrocessa. Il Monza è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato: occhio dunque a Idzes (sorpresa) e Gytkjaer. Quest’ultimo ha vestito la maglia del Monza per tre stagioni, collezionando in totale 82 partite e 21 gol tra Serie A e Serie B (playoff inclusi); entrambe le reti segnate dal danese nel torneo in corso col Venezia sono arrivate in trasferta, mentre al Penzo non va a bersaglio in campionato da quasi un anno (26 aprile 2024, contro la Cremonese in cadetteria). Dany Mota (un gol contro il Como nell’ultimo turno di campionato) potrebbe andare a segno per due match di fila solo per la seconda volta in Serie A. Squadre di base fallose che superano nelle ultime 5 partite la media di 15 falli e potrebbe risultare spigolosa vista l’importanza: gialli per Izzo, Candè, Perez e D’Ambrisio?
PRONOSTICO PRINCIPALE: 1 QUOTA 1.75 SU lottomatica, 1.80 su betflag, 1.77 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: GYTKIER marcatore plus quota 2.31 su lottomatica, 2.40 su betflag, 2.45 su sisal
Inter-Cagliari, pronostico e quote
L’Inter è rimasta imbattuta in 13 (11V, 2N) delle ultime 14 sfide disputate contro il Cagliari in Serie A. Grande favorita, sfruttando anche l’entusiasmo post Monaco. L’Inter va a bersaglio da 37 partite interne di fila in Serie A. Si affrontano la squadra che ha segnato il maggior numero di reti su sviluppi di palla inattiva (l’Inter con 20) e quella che ne ha subiti di più da questa situazione di gioco (il Cagliari con 17) nella Serie A 2024/25. Occhio al gol a sorpresa di un saltatore: De Vrij o Bastoni. Il Cagliari è la squadra contro cui Lautaro Martinez ha preso parte a più gol in Serie A: 11 in 10 partite, frutto di 10 gol e un assist. Battono tanti angoli: Inter prima (190) Cagliari sesta (151).
PRONOSTICO PRINCIPALE: casa segna 1t quota 1.45 su lottomatica, 1.50 su betflag, 1.47 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: OVER 11.5 CORNER quota 2.70 su lottomatica, 2.80 su betflag, 1.85 su sisal
Juventus-Lecce, pronostico e quote
La Juventus ha perso soltanto quattro dei 37 match (24V, 9N) disputati contro il Lecce in Serie A ed ha vinto cinque delle ultime sei gare di Serie A giocate all’Allianz Stadium.
Il Lecce non vince da otto partite, insomma il pronostico sembra scritto. Il Lecce è la squadra che ha incassato finora più gol nella mezzora centrale di gara (dal 31’ al 60’) in questo campionato: ben 22 sui 50 totali; tuttavia, quella salentina è una delle quattro compagini ad avere subito meno reti nei primi 30 minuti di gioco del torneo in corso: sei, al pari di Bologna, Inter e Roma. Che sia arrivato finalmente il momento del primo gol di Vlahovic con l’allenatore che tanto lo apprezza e lo stima?
PRONOSTICO PRINCIPALE: casa over 1.5 quota 1.52 su lottomatica, 1.55 su betflag , 1.60 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: VLHAOVIC marcatore primo tempo quota 3.40 su lottomatica, 3.45 su betflag, 3.50 su sisal
Atalanta-Bologna, pronostico e quote
L’Atalanta è la squadra che ha fatto meno punti in casa nel 2025 e che ha segnato meno reti. Anche per una questione di ritardo e per un Bologna non sempre impeccabile dietro ci aspettiamo una partita da GOL. Nella parte sinistra della classifica, L’atalanta è la squadra a non aver ancora vinto in casa nel 2025. Il Bologna ha vinto le ultime due trasferte giocate contro l’Atalanta in Serie A. Escludendo le punizioni dirette, l’Atalanta è la squadra che ha realizzato più gol da fuori area in questo campionato: ben nove, tra cui quello contro il Bologna nella gara di andata (rete di Lazar Samardzic). De Ketelaere non prende parte a un gol da ben 14 partite di campionato. Ndoye ha preso parte a 11 reti (otto gol, tre assist) in 26 partite di questo torneo. Il classe 2000 è il giocatore che ha messo lo zampino in più gol in Serie A: sei, frutto di cinque centri e un passaggio vincente.
PRONOSTICO PRINCIPALE: over 4.5 tiri in porta casa quota 2.05 su lottomatica, 2.00 su betflag, 2.03 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: ndoye assist o gol quota 3.00 su lottomatica, 2.95 su betflag, 2.98 su sisal
Verona-Genoa, pronostico e quote
In questa partita, occhio ai falli, essendo due squadre con una media altissima nelle ultime 5 giornate. I nomi per i cartellini gialli sono Duda, Coppola, Vasquez e Sabelli. Duda e Vasquez tra l’altro sono nella top 10 dei calciatori più fallosi e ammoniti della Serie A. Considerando le squadre attualmente nella parte bassa della classifica in Serie A, il Genoa è quella che nel 2025 ha guadagnato più punti. Da una parte il Genoa è la squadra che in percentuale ha segnato più gol da dentro l’area (97% – 28/29) in questo campionato, dall’altra l’Hellas Verona è la formazione che ha subito più reti all’interno della propria area in termini assoluti (51). Le ultime cinque reti di Amin Sarr nei maggiori 10 campionati europei sono tutte arrivate in trasferta, tra cui le quattro in questa Serie A; il classe 2001 non segna infatti in un match casalingo di campionato dal 22 gennaio 2023 (doppietta con la maglia dell’Heerenveen contro il Groningen in Eredivisie).
PRONOSTICO PRINCIPALE: over 27.5 falli commessi quota 1.70 su lottomatica, 1.75 su betflag, 1.80 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: DUDA AMMONITO PLUS quota 2.66 su lottomaitca, 2.80 su betflag, 2.90 su sisal
Fiorentina-Parma, pronostico e quote
Il Parma batte più angoli rispetto alla Fiorentina. Parma settimo (149) mentre la Fiorentina è quartultima (123) ma ultima addirittura da quando è passata al 3-5-2. La Fiorentina è sia la squadra che ha realizzato più gol (10) nei primi 15 minuti di gioco sia l’unica che non ha ancora concesso reti nello stesso periodo di gioco in questo campionato. Kean è il giocatore che ha segnato più reti (cinque) nei primi 10 minuti di gioco nei maggiori cinque campionati 2024/25. Bonny è il giocatore del Parma che è stato coinvolto in più reti in questo campionato (nove: sei gol e tre assist).
PRONOSTICO PRINCIPALE: OVER 0.5 primo tempo quota 1.40 su lottomatica, 1.42 su betflag , 1.41 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: OVER 3.5 CORNER ospite quota 1.80 su lottomatica, 1.85 su betflag , 1.80 su sisal
Como-Torino, pronostico e quote
Il Torino è rimasto imbattuto in 20 delle ultime 22 sfide contro il Como in Serie A. In generale, Il Torino è imbattuto da 18 sfide contro squadre neopromosse in Serie A. Nessuna squadra ha registrato meno clean sheet del Como in questa stagione di Serie A: tre, al pari del Monza. Solo la Roma (15) ha una striscia aperta di gare consecutive con gol più lunga del Torino (12) tra le squadre attualmente in Serie A. Il Como è la squadra che ha subito più gol nel secondo tempo (32) in questa stagione di Serie A, dall’altra parte il Torino ha realizzato il 50% delle proprie reti nell’ultima mezz’ora di gioco (18/36), solo il Genoa (59%) ha una % più alta. Il Torino è la squadra che ha realizzato più gol con i propri centrocampisti nel 2025 in Serie A: 11 delle 17 reti dei granata nel nuovo anno solare sono infatti state segnate da questo reparto – Eljif Elmas (quattro), Gvidas Gineitis (tre) Nikola Vlasic (tre), Cesare Casadei (una).
PRONOSTICO PRINCIPALE: multigol 1-3 secondo tempo quota 1.40 su lottomatica, 1.42 su betflag , 1.45 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: ELMAS marcatore plus quota 4.80 su lottomatica, 4.85 su betflag , 4.90 su sisal
Lazio-Roma, pronostico e quote
La Roma ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi tre derby contro la Lazio in campionato, solo due volte nella storia della Serie A i giallorossi hanno registrato quattro clean sheet di fila contro i biancocelesti: nel periodo tra il 1943 e il 1947 e tra il 1959 e il 1960. Negli ultimi 10 derby tra Lazio e Roma considerando tutte le competizioni solo una volta entrambe le formazioni hanno segnato nello stesso match: nel successo dei biancocelesti per 3-2 in campionato il 26 settembre 2021. Quindi nelle ultime 10 sfide solo una volta si è verificato il segno GOL. La Roma è imbattuta da 15 partite di Serie A. La sfida tra Lazio e Roma è quella che ha visto il maggior numero sia di ammonizioni che di espulsioni in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): 366 cartellini gialli e 39 cartellini rossi. La Lazio ha battuto tanti angoli in più rispetto alla Roma: 182 (terza in A), contro 139 (undicesima in A). Lazio (25) e Roma (21) sono due delle quattro squadre ad aver segnato più gol negli ultimi 30 minuti di gioco in questo campionato, a quota 22 troviamo il Milan e il Bologna. Mattia Zaccagni (sei assist in questo campionato, come nel 2022/23) potrebbe stabilire il suo record di passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A; questa è anche la sua seconda miglior stagione a livello realizzativo nel torneo (otto reti nel 2024/25), dopo il 2022/23 (10). Dopo la rete nel match d’andata, Alexis Saelemaekers potrebbe diventare solo il terzo giocatore della Roma a segnare in entrambi i suoi primi due derby contro la Lazio in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Vincenzo Montella nel 1999/2000 e Edin Dzeko nel 2015/16.
PRONOSTICO PRINCIPALE: chance mix o x 1T o xfinale 1,66 su lottomatica, 1,65 su betflag, 1,70 sisal
PRONOSTICO SPECIAL: Saelemakers marcatore plus quota 4.80 su lottomatica, 4.75 su betflag, 4.65 su sisal
Napoli-Empoli, pronostico e quote
Pronostico tutto sbilanciato verso gli azzurri anche se l’Empoli sembra leggermente in ripresa. Tra l’altro, l’Empoli ha vinto due delle ultime tre trasferte contro il Napoli in Serie A. Il Napoli ha subito esattamente un gol in tutte le ultime cinque partite casalinghe di campionato, dopo che nelle prime 10 gare al Maradona in questa stagione di Serie A aveva concesso solo sei reti, registrando ben sei clean sheet. L’Empoli è arrivato a 16 gare di fila senza vittoria in Serie A. Lukaku è stato coinvolto in quattro gol in quattro sfide contro l’Empoli in Serie A (tre reti e un assist), tra cui una doppietta il 23 aprile 2023 con l’Inter. Il primo dei 14 gol di Lorenzo Colombo in Serie A è stato realizzato contro il Napoli il 31 agosto 2022 al Maradona con la maglia del Lecce.
PRONOSTICO PRINCIPALE: over 1.5 casa + under 1.5 ospite quota 1.65 su lottomatica, 1.60 su betflag, 1.70 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: 1+NO GOL quota 1.90 su lottomatica, 1.95 su betflag, 1.90 su sisal