Serie A

Analisi 33ª giornata Serie A: pronostici e quote

Mancano sempre meno giornata alla chiusura del campionato di Serie A. Inter e Napoli continuano a darsi battaglia e questo può essere un turno fondamentale: gli azzurri saranno impegnati contro il Monza (squadra che ha un piede e mezzo in Serie B), mentre l’Inter dovrà vedersela contro il Bologna dopo le fatiche din Champions League. Fondamentali anche alcune partite nella parte bassa della classifica con l’Empoli che proverà a ritrovare la vittoria contro il Venezia. Ecco tutti i pronostici e le analisi delle partite in programma nella 33ª giornata.

Lecce-Como, pronostico e quote

Entrambe le squadre dovrebbero trovare il gol in questa partita, anche perché il Como non ha mai realizzato due clean sheet consecutivi in stagione. Il Lecce ha mancato l’appuntamento con il gol in cinque delle ultime sette partite casalinghe di campionato ed anche per questo potrebbe farcela contro una delle squadre con meno clean sheet in stagione. Tutte le cinque reti segnate da Federico Baschirotto in Serie A sono state di testa. Tra i calciatori con almeno cinque gol e cinque assist in questo campionato di Serie A Nico Paz (8 settembre 2004 – 6G+5A) è il più giovane. Occhio anche al gol di Krstovic, calciatore che tira più volte in porta e reduce dal palo contro la Juventus. Battono pochi angoli: Como dodicesima in A, Lecce quattordicesima.

PRONOSTICO PRINCIPALE: casa segna quota 1.45 su lottomatica, 1.48 su betflag, 1.48 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: Kristovic marcatore plus quota 2.50 su lottomatica, 2.57 su betflag, 2.58 su sisal

Monza-Napoli, pronostico e quote

Pronostico scritto, con il Napoli costretto a vincere per sfruttare il turno favorevole contro l’Inter ed il Monza retrocesso. Napoli quarto per angoli battuti in A (182) Monza ultimo (115).
Il Napoli non vince da cinque trasferte di fila in Serie A, anche per questo “ritardo” il 2 sembra scritto. Il Monza è una delle squadre che ha subito più gol di testa in Serie A (ben 17). Possibile bonus a sorpresa con Rrhamani? Occhio anche ad Anguissa con questo fondamentale. Caldirola a rischio giallo contro Romelu Lukaku, così come Birindelli contro David Neres.

PRONOSTICO PRINCIPALE: under 1.5 casa + over 1.5 ospite quota 1.60 su lottomatica, 1.58 su betflag, 1.60 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: CALDIROLA ammonito plus quota 3.70 su lottomatica, 3.65 su betflag, 3.60 su sisal

Roma-Verona, pronostico e quote

La Roma non perde da 27 gare casalinghe contro l’Hellas Verona in Serie A ed è imbattuta nelle ultime 16 partite di campionato. Gli ultimi quattro primi tempi dell’Hellas Verona fuori casa in Serie A sono terminati 0-0. Qui ci possiamo concentrare sia sul fatto che battono pochi angoli (Roma Undicesima, Verona quindicesima) sia sui falli: il Verona è la squadra con più falli del campionato e con più ammoniti. Anche la Roma nelle ultime partite ha aumentato la media da 10 a 12 falli. Coppola, Duda, Dawidowicz le quasi certezze da giallo. Matías Soulé, in gol nell’ultimo turno di campionato, ha realizzato due reti contro l’Hellas Verona in Serie A e ha fatto meglio solamente contro il Cagliari.

PRONOSTICO PRINCIPALE: casa segna 1t quota 1.56 su lottomatica, 1.57 su betflag , 1.58 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: SOULE MARCATORE Plus quota 2.50 su lottomatica, 2.60 su betflag, 2.65 su sisal

Empoli-Venezia, pronostico e quote

Gara che dovrebbe essere molto chiusa e tesa. Possibile anche qui tanti falli per spezzettare spesso gioco e azioni. L’ultimo successo dell’Empoli in Serie A risale all’8 dicembre scorso contro l’Hellas Verona. Il Venezia è la squadra che ha perso più punti una volta avanti nel punteggio in questo campionato. Giuseppe Pezzella è, con Tino Anjorin, uno dei due calciatori dell’Empoli con più assist in questo campionato. In questo campionato Mikael Ellertsson ha segnato due gol e fornito due passaggi vincenti, con tre delle sue partecipazioni attive che sono state in gare esterne. Venezia ultima in A col Monza per angoli battuti (115) mentre Empoli tredicesimo. Tra i top 20 calciatori ammoniti in A troviamo Henderson e Grassi.

PRONOSTICO PRINCIPALE: over 28.5 falli commessi quota 1.85 su lottomatica, 1.90 su betflag , 1.85 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: over 6.5 cartellini quota 2.70 su lottomatica, 2.75 su betflag , 2.70 su sisal

Bologna-Inter, pronostico e quote

Si affrontano la squadra più in forma del campionato (che al netto della sconfitta ha giocato bene contro l’Atalanta) e quella con le statistiche offensive più alte. L’Inter (72) ha superato quota 70 reti dopo 32 incontri stagionali di Serie A solo per la terza volta negli ultimi 60 anni dopo il 2021/22 (71) e lo scorso torneo. Il Bologna è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (17), ma l’Inter non ha mai perso una volta avanti nel punteggio. Inter prima per angoli battuti in A (195) mentre il Bologna è ottava con 151. Marko Arnautovic, che con il Bologna ha disputato 54 partite di Serie A, segnando 24 reti, ha realizzato quattro gol in questo campionato, ma nessuno in trasferta. Inter è la squadra che segna di più in A su situazione di cross, occhio all’assist di Dimarco o Calhanoglu da calcio piazzato.

PRONOSTICO PRINCIPALE: over 7.5 corner quota 1.40 su lottomatica, 1.45 su betflag, 1.50 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: 2 CORNER INTER quota 2.30 su lottomatica, 2.40 su sisal , 2.45 su betflag

Milan-Atalanta, pronostico e quote

Il Milan ha perso due delle ultime tre gare (1N) di Serie A contro l’Atalanta. Una partita dove ci aspettiamo un buon numero di gol. Nelle ultime otto sfide interne di campionato, il Milan ha tenuto la porta inviolata soltanto una volta. L’Atalanta è la squadra che ha raccolto più punti in trasferta nella Serie A 2024/25: 33 (10V, 3N, 3P), meno solo di Liverpool (35), PSG (36) e Barcellona (36) nei Big-5 campionati europei in corso. Considerando solo i gol segnati dopo il 60° minuto, l’Atalanta sarebbe prima in classifica con 62 punti: ben 10 di vantaggio sulle inseguitrici (52 il Napoli), e 12 sul Milan a quota 50, assieme a Roma, Fiorentina e Bologna. Retegui ha preso parte a 28 gol in questa Serie A (23 reti e cinque assist): solo Mohamed Salah (45), Harry Kane e Omar Marmoush (entrambi 30) hanno fatto meglio di lui nei maggiori cinque tornei europei 2024/25. Milan seconda in A per angoli battuti (194) Atalanta quinta (158). Occhio alle defezioni in difesa dell’Atalanta:
giocherà Toloi sul centro destra, contro Leao giallo possibile.

PRONOSTICO PRINCIPALE: OVER 2.5 quota 1.65 su lottomatica, 1.70 su betflag, 1.65 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: TOLOI ammonito plus quota 3.14 su lottomatica, 3.20 su betflag, 3.18 su sisal

Torino-Udinese, pronostico e quote

Partita dove non ci aspettiamo grande spettacolo nonostante siano due squadre senza ormai nessuna ambizione di classifica. Il Torino non ha perso alcuna delle sette partite (3V, 4N) disputate all’Olimpico Grande Torino nel 2025. L’Udinese ha perso tutte le ultime quattro partite di campionato, con un punteggio complessivo di 1-8. Possibile un pareggio a reti bianchi o un 1-1. Elmas potrebbe segnare in due match interni consecutivi per la prima volta in 74 partite casalinghe di Serie A. Lucca è il giocatore più giovane (settembre 2000) ad avere raggiunto la doppia cifra di reti in questo campionato; tuttavia, l’attaccante dell’Udinese non va a referto da sei partite di Serie A. Occhio anche ai falli, sono due squadre che oscillano sulla media di 15 falli nelle ultime 5 partite: possibili gialli per Ricci, Masina, Ehizibue e Karlstrom.

PRONOSTICO PRINCIPALE: UNDER 1.5 primo tempo + under 2.5 secondo tempo quota 1.41 su lottomatica, 1.45 su betflag, 1.48 su sisal
PRONOSTICO PRINCIPALE: MASINA AMMONITO plus quota 3.20 su lottomatica, 3.30 su betflag, 3.35 su sisal

Cagliari-Fiorentina, pronostico e quote

La Fiorentina non ha subito gol in quattro delle ultime sei gare di campionato. Il Cagliari è una delle quattro squadre ad avere raccolto più punti nel 2025 rispetto a quelli conquistati da inizio campionato fino a dicembre. La Fiorentina è terzultima per numero di corner battuti in questo campionato: 124, ultima da quando è passata al 3-5-2. Il Cagliari invece è sesta in questa classifica con 157 corner battuti. Tutti i sei assist forniti da Tommaso Augello in questo campionato sono arrivati su cross. Dopo avere preso parte a un gol nei primi due incroci di campionato contro il Cagliari (due reti), Moise Kean è rimasto a secco di reti in tutti i successivi tre confronti; l’attaccante della Fiorentina conta 20 partecipazioni al gol in questo torneo (17G+3A).

PRONOSTICO PRINCIPALE: multigol casa 1-4 quota 1.40 su lottomatica, 1.45 su betflg, 1.39 su sisal
PRONOSTICO PRINCIPALE: 1X+GOL Quota 2.62 su lottomatica, 2.70 su betflag , 2.80 su sisal

Genoa-Lazio, pronostico e quote

Nel 2025, il Genoa è una delle sei squadre imbattute in casa in questo torneo, grazie a cinque vittorie e un pareggio. Lazio che potrebbe arrivare scarica mentalmente dopo il derby e la sfida di Europa League. La Lazio ha segnato 18 gol negli ultimi 15 minuti di partita, dei quali sei arrivati dopo il 90’: record in entrambi casi nella Serie A 2024/25. La Lazio ha segnato 16 gol con giocatori subentrati a gara in corso: occhio dunque alla sorpresa Pedro da subentrante. Tutti i tre gol di Fabio Miretti in questo campionato sono arrivati in match casalinghi. Il primo gol e la prima espulsione di Alessio Romagnoli in Serie A sono arrivati entrambi contro il Genoa, rispettivamente nel marzo 2013 con la Roma e nel settembre 2015 col Milan; il difensore della Lazio ha segnato due reti nelle ultime quattro partite. Lazio terza per angoli battuti (192) mentre il Genoa è sedicesima con 131.

PRONOSTICO PRINCIPALE: x pt o x finale quota 1.62 su lottomatica, 1.65 su betflag, 1.59 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: risultato multiplo 0-0 1-1 quota 3.40 su lottomatica , 3.44 su betflag, 3.46 su sisal

Parma-Juventus, pronostico e quote

Il Parma ha vinto solo una delle ultime 15 sfide di Serie A contro la Juventus. Tra le squadre che si trovano nella seconda parte della classifica, soltanto il Como ha conquistato più punti (17) rispetto al Parma (16) contro avversarie che occupano attualmente la prima parte del tabellone. Il Parma ha pareggiato tutte le ultime cinque partite di campionato. Si affrontano la squadra che ha segnato in percentuale più gol a seguito di un corner in questa Serie A (il Parma con il 22%, ovvero 8/37) e quella che ne ha incassati di più, sempre in percentuale, da questa situazione di gioco (la Juventus con 20%, ovvero 6/30). Occhio, dunque alla sorpresa Vogliacco o Delprato. Dopo non avere trovato il gol in nessuna delle prime 12 partite in carriera in Serie A contro squadre neopromosse dal torneo cadetto, Dusan Vlahovic ha realizzato 17 reti in tutte le 23 sfide successive contro queste avversarie; tuttavia, il Parma è una delle quattro squadre attualmente nella competizione (con Monza, Fiorentina e Como) contro cui il serbo non ha ancora segnato nel massimo campionato.

PRONOSTICO PRINCIPALE: X2 + over 1.5 quota 1.55 su lottomatica, 1.60 su betflag, 1.58 su sisal
PRONOSTICO SPECIAL: VLAHOVIC marcatore plus quota 2.80 su lottomatica, 2.95 su betflag, 2.80 su sisal

Leave a comment