Ultime due giornate del 2024 in Serie A, poi al rientro nel 2025 ci sarà un turno anomalo che si incrocia con la Supercoppa Italiana. Inter, Atalanta, Milan e Juventus si daranno battaglia in questo nuovo format (partito lo scorso anno) che vede protagoniste ben quattro squadre. Il nuovo format comprende le finaliste della Coppa Italia e le prime due classificate in campionato, con i nerazzurri che avevano vinto la prima edizione speciale nella finale contro il Napoli (gol nel finale di Lautaro Martinez).
Anche in questa occasione la Supercoppa Italiana si giocherà in Arabia Saudita e sono già state ufficializzate le date delle tre partite in programma.
Le date della Supercoppa e dove vederla in Tv e streaming
Ma quando si giocherà la Supercoppa Italiana? La Supercoppa Italiana edizione 2024 parte giovedì 2 gennaio con la prima semifinale in programma tra Inter e Atalanta (le favorite della competizione vedendo anche come sta andando il campionato in Serie A). Venerdì 3 gennaio è in programma, invece, l’altra semifinale in programma tra Milan e Juventus (due deluse del campionato). La finalissima è in programma lunedì 6 gennaio alle ore 20.
Giovedì 2 gennaio 2025, ore 20:00 – Inter-Atalanta
Venerdì 3 gennaio 2025, ore 20:00 – Juventus-Milan
Lunedì 6 gennaio 2025, ore 20:00 – Finale
Tutte le partite saranno visibili in diretta tv in chiaro su Canale 5 e in streaming gratuito su Mediaset Infinity.
Quale club ha vinto più Supercoppe? L’albo d’oro
La prima edizione della Supercoppa Italiana si è disputata nel 1988 con il Milan che si è aggiudicato il trofeo battendo la Sampdoria 3-1. La Juventus vanta il primato di Supercoppe vinte con ben 9 trofei conquistati. I bianconeri vantano anche il maggior numero di partecipazioni alla finale, ben 17 volte. A titolo statistico la Juventus è inoltre l’unico club ad avere vinto la Supercoppa in qualsiasi continente essa si sia disputata: assieme alle vittorie in Italia, i bianconeri hanno infatti trionfato in Africa (nel 2002 a Tripoli), in Nordamerica (nel 2003 a East Rutherford) e in Asia (nel 2012 a Pechino, nel 2015 a Shanghai e nel 2018 a Gedda). L’Inter quest’anno potrebbe raggiungere la Juventus a quota 9 trofei ed è la detentrice del titolo. Segue il Milan con 7 vittorie, la Lazio a 5. Napoli e Roma hanno conquistato 2 volte la Supercoppa Italiana.
Vincente Supercoppa Italiana 2024, pronostico e quote
Non c’è alcun dubbio che Inter e Atalanta sono le favorite per la vittoria della Supercoppa Italiana. Sono le due squadre che insieme al Napoli stanno dominando la Serie A, sia nel gioco che con i risultati. Ma occhio, perché in gara secca può succedere di tutto. Lo ha dimostrato lo scorso anno il Napoli che con Mazzarri ha prima battuto la Fiorentina in semifinale e poi in finale ha dato filo da torcere all’Inter nonostante abbia giocato buona parte del secondo tempo in 10.
Quindi anche il Milan, ma soprattutto la Juventus (unica squadra a non aver ancora perso in Italia) possono sicuramente vincere il trofeo. Dando un occhio alle quote, rispecchiano ovviamente quello cha abbiamo scritto. Inter favorita per la vittoria finale: quota 2.30 su Lottomatica e Betflag, 2.25 su Sisal. Atalanta molto più alta, ma perché di base affronterà proprio l’Inter in semifinale e Gasperini non ha una tradizione positiva contro la sua ex squadra (in campionato è finita 4-0 per l’Inter): vittoria della Dea quotata 5.50 su Lottomatica e Betflag, 4.50 su Sisal. La Juventus invece è quotata 3.20 su Lottomatica e Betflag, 4.50 su Sisal. Ma ecco del dettaglio tutte le quote.
Quote Betflag
Quote Sisal
Quote Lottomatica