Serie A classifica

Serie A, regna l’equilibrio. Mai la sesta in classifica così vicina alla capolista

Arrivati alla sosta di novembre, è tempo di bilanci per la nostra Serie A. Una cosa è certa: quest’anno regna sovrana l’incertezza e si spera che sia così fino al termine del campionato. E negli ultimi 10 anni non era mai capitato che ci fosse così poco divario tra la prima e la sesta in classifica. Ricordate negli anni 90 le sette sorelle della Serie A? Pare stia tornando quell’epoca.

Serie A, mai così equilibrio negli ultimi 10 anni

Il Napoli è primo in classifica con 26 punti

ed ha mantenuto il primato grazie al pareggio ottenuto sul campo dell’Inter tra mille polemiche. Al secondo posto troviamo addirittura quattro squadra a 25 punti: la stessa Inter, l’Atalanta e le grandi sorprese Lazio e Fiorentina. Staccata di un punto, la Juventus di Thiago Motta. Quest’ultima è l’unica squadra a non aver ancora perso in campionato, ma ha vinto “soltanto” sei partite.

Un equilibrio incredibile, al quale non eravamo proprio abituati. Addirittura negli ultimi due campionati Napoli e Inter hanno vinto il campionato già in primavera. Lo scorso anno la sesta in classifica, l’Atalanta, distava 11 punti dagli uomini di Inzaghi. Mentre due anni fa sesta in classifica era proprio l’Inter e distava 8 punti dal Napoli di Spalletti. La distanza minore tra la prima e la sesta in classifica la troviamo nel campionato 2020-2021: il Sassuolo di De Zerbi distava 5 punti dal Milan capolista. Il distacco più importante lo troviamo nel campionato 2018-2019: la Juventus dei record di Allegri dava 15 punti di distacco alla Roma.

Serie A, le sorelle potrebbero essere 8

Un equilibrio incredibile, tutto dipenderà ovviamente dalla tenuta di Lazio e Fiorentina. Che in un certo senso stanno sostituendo due grandi delusioni: Roma e Milan. I giallorossi hanno appena cambiato il terzo allenatore della stagione, con Claudio Ranieri che dovrà risollevare le sorti di una stagione al momento molto negativa. Fonseca invece fa fatica a trovare equilibrio all’interno del suo Milan: una squadra che passa da un’impresa straordinaria (la vittoria in Champions a Madrid) al pareggio contro il Cagliari. Se le due squadre dovessero trovare una quadra dopo la sosta di novembre le sorelle potrebbero diventare addirittura 8.

Leave a comment