Serie A, quante sono le partite con tre rigori parati? Il dato è incredibile

Fiorentina-Milan è stata una delle partite più emozionanti della Serie A nelle ultime stagioni. Continui capovolgimenti di fronte, occasioni, gol e soprattutto tanti errori. In particolaredal dischetto. Ebbene sì, perché sono stati sbagliati tre calci di rigore con i portieri assoluti protagonisti. Kean è stato il primo a fallire il calcio di rigore: l’attaccante della Fiorentina ha strappato il pallone dalle mani di Gudmundsson prendendosi la responsabilità, ma Maignan lo ha ipnotizzato.

Stessa sorte è toccata a due calciatori del Milan: primo Theo Hernandez e poi Abraham. De Gea ha neutralizzato i due rigori con interventi straordinari. Il portiere, assoluto protagonista dopo una stagione passata completamente ai box, ha anche conquistato un record al Fantacalcio.

De Gea, due rigori parati: record al Fantacalcio?

Due rigori parati, chi fu l’ultimo prima di De Gea? Si tratta di Federico Marchetti, che nella 37ª giornata del campionato 2015/16 riuscì a neutralizzare due tiri dal dischetto in Carpi-Lazio. In quell’occasione il portiere biancoceleste meritò un 8 in pagella, oggi De Gea ha fatto di meglio, ottenendo un 9 e totalizzando un fantavoto di 14, considerando i bonus e il malus del gol subito. Una prestazione da urlo per il portiere spagnolo, che dal suo debutto nei 5 campionati europei più importanti ha neutralizzato 10 rigori su 52, tra cui gli ultimi 3: contro il Fulham nel 2023 e i due di questa sera contro Theo Hernandez e Abraham.

Al Fantacalcio, pero’, non è record: Consigli nella stagione 2012-2013 ha neutralizzato due rigori in un Cagliari-Atalanta 1-1 (nel quale poi uscì per infortunio) totalizzando un 14,5: 8,5 di voto più 6 punti dei due rigori neutralizzati.

Ci sono altri portieri che hanno parato due rigori nella stessa partita: si tratta di Pinato che nella stagione 200-2001 ha neutralizzato 2 penaly durante il match Bari-Atalanta terminato 0-2.

Tutto questo succede quando nelle stesso weekend, in Liga, il portiere Gazzaniga ha parato addirittura 3 rigori nel match contro l’Athletic Bilbao.

Serie A, quante partite si sono chiuse con 3 rigori parati?

Fiorentina-Milan non è l’unica partita in Serie A dove ci sono stati ben tre calci di rigori parati. Per trovarne un’altra dobbiamo andare indietro fino al 1960. Torino-Lecco del 18 dicembre 1960. In quella occasione Lido Vieri, portiere del Torino, ha parato due rigori a Clemente Gotti. Mentre il portiere del Lecco, Eugenio Bruschini, paro’ un rigore a Giancarlo Cella.

 

Leave a comment