lautaro martinez

Lautaro Martinez, così non va. Ecco perché non segna più

L’Inter è in crisi, di gioco e di risultati. La squadra nerazzurra è reduce dal derby perso contro il Milan. Non deve preoccupare la sconfitta in sé, ma il modo in cui è arrivata. Il Milan ha dominato per larghi tratti del match, soprattutto nel secondo tempo. Prima del gol decisivo di Gabbia, infatti, Sommer è stato chiamato a tre interventi decisivi risultando il migliore in campo dei suoi.

Il simbolo della crisi nerazzurra è sicuramente Lautaro Martinez. Il bomber argentino ha vinto il titolo di capocannoniere nella scorsa stagione e quest’anno è ancora fermo a zero gol in campionato. Piccoli segnali di ripresa, nel derby, con l’assist servito a Dimarco per il gol del momentaneo pareggio. Ma cosa succede a Lautaro Martinez?

Inter, ecco perché Lautaro Martinez non segna più

Lautaro Martinez è reduce da una estate impegnativa, culminata con la vittoria della Coppa America grazie proprio ad una sua rete nei tempi supplementari. Finale che si è disputata il 15 luglio, mentre i suoi compagni di squadra di radunavano per preparare la nuova stagione.

Lautaro Martinez è arrivato, dunque, in ritardo nonostante si sia accorciato le vacanze di qualche giorno. Il deficit di forma è evidente, l’argentino non ha quella esplosività che gli permette di avere sempre la meglio sui difensori avversari. Un calo di forma evidente che si traduce poi in numeri davvero pessimi in questo inizio di campionato. Anche il fattore mentale incide e non poco: la vittoria della Scudetto e della Copa America da protagonista hanno inciso nel far arrivare il calciatore scarico mentalmente alla nuova stagione.

Lo stesso calciatore è consapevole di questo ritardo di condizione, queste le sue parole dopo il derby: “So di essere in ritardo rispetto all’anno scorso, ma sarò il primo ad arrivare ad Appiano per lavorare e migliorare insieme alla squadra. Cerco sempre di lavorare, anche quando le cose vanno bene, per alzare il livello. Cercherò di lavorare il doppio, per aiutare la squadra come ho sempre fatto da quando sono all’Inter”.

Lautaro Martinez, le statistiche dal suo arrivo in Italia

Lautaro Martinez ha segnato 1 solo gol nelle ultime 12 di campionato. L’ultima rete del capitano nerazzurro risale alla manita dello scorso 10 maggio, alla firma messa nel 5-0 rifilato al Frosinone. Di lì, i dati parlano chiaro e raccontano dello stop dell’argentino.

L’attaccante argentino è rimasto a secco in queste prime cinque giornate di campionato e ha aperto ufficialmente lo stato di crisi. Lo spauracchio del record negativo era dietro l’angolo e ora sta diventato realtà: mai Lautaro aveva segnato 0 gol nelle prime 5 di campionato. Se non al suo primo anno in Italia, quando Lautaro da perfetto sconosciuto era la riserva di Mauro Icardi.

Nella stagione 2018-2019, Lautaro ha segnato il primo gol alla settima giornata, contro il Cagliari. Altre 2 giornate a secco, ed il record negativo è servito.

Nella stagione 2019-2020 il primo gol è arrivato alla seconda giornata, sempre contro il Cagliari (una della sue vittime preferite in A).

Nella stagione 2020-2021 Lautaro ha siglato tre gol nelle prime tre giornate

Nella stagione 2021-2022 Lautaro ha segnato il primo gol alla seconda giornata contro il Verona. Ma da segnalare che ha saltato per squalifica la prima giornata.

Nella stagione 2022-2023 si è sbloccato sempre alla seconda giornata contro lo Spezia e per concludere anno scorso dove ha fatto la voce grossa già nella prima giornata con una doppietta contro il Monza.

Ci si attende una risposta nelle prossime settimane, altrimenti lo scettro di capocannoniere è seriamente a rischio.

 

 

Leave a comment