Champions League, ci siamo! Domani parte la competizione per club più ambita e seguita del mondo. Con un format totalmente nuovo, più accattivante e con più partite da guardare e gustarsi. L’Italia sarà presente con ben cinque squadre: Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna.
Champions League, il nuovo format
A partire dalla stagione 2024/25, 36 club parteciperanno alla nuova fase campionato (ex fase a gironi) della UEFA Champions League, che dà ad altre quattro squadre la possibilità di partecipare alla competizione europea per club più importante.
Con il nuovo format, le squadre giocheranno otto partite contro otto squadre diverse, anziché due partite contro tre squadre come in precedenza. Il nuovo format offrirà ai tifosi partite più competitive ed equilibrate a tutti i livelli durante tutta la fase campionato.
Champions League, cambia il format. Chi va agli ottavi?
Il nuovo formato, con tutte le squadre classificate insieme in un’unica lega, comporta che con ogni probabilità tutte avranno qualcosa per cui lottare sino praticamente all’ultima giornata.
Le prime otto squadre della fase campionato, infatti, si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d’andata e ritorno per riempire la griglia degli ottavi. Le squadre che si classificano dal 25° posto in giù saranno eliminate senza possibilità di accedere alla UEFA Europa League.
Il format è uguale anche per la UEFA Europa League e la UEFA Conference League, dunque non ci saranno più retrocessioni nelle competizioni minori. Nella fase a eliminazione diretta, le squadre classificatesi tra il 9° e il 16° posto saranno teste di serie nel sorteggio degli spareggi della fase a eliminazione diretta, il che significa che affronteranno una squadra classificata tra il 17° e il 24° giocando (in linea di principio) il ritorno in casa.
Per rafforzare la sinergia tra la fase campionato e quella a eliminazione diretta, e per fornire maggiori stimoli sportivi durante la fase campionato, anche gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta saranno in parte determinati dalla classifica della fase di campionato, con un sorteggio che determinerà e stabilirà anche il percorso delle squadre per raggiungere la finale.
Champions League, le avversarie delle italiane
Queste le avversarie delle 5 italiane presente nel girone unico a 36 squadre. Con la lettera T sono contrassegnate le partite giocate in trasferta, C in casa.
INTER: Manchester City (T), Lipsia (C), Arsenal (C), Leverkusen (T), Stella Rossa (C), Young Boys (T), Monaco (C), Sparta Praga (T)
MILAN: Liverpool (C), Real Madrid (T), Club Brugge (C), Leverkusen (T), Stella Rossa (C), Dinamo Zagabria (T), Girona (C), Slovan Bratislava (T).
JUVENTUS: Manchester City (C), Lipsia (T), Benfica (C), Club Brugge (T), Psv (C), Lille (T), Stoccarda (C), Aston Villa (T).
ATALANTA: Real Madrid (C), Barcellona (T), Arsenal (C), Shakhtar (T), Celtic (C), Young Boys (T), Sturm Graz (C), Stoccarda (T)
BOLOGNA: Borussia Dortmund (C), Liverpool (T), Shakhtar Donetsk (C), Benfica (T), Lille (C), Sporting CP (T), Monaco (C), Aston VIlla (T).
Champions League, le date della fase a gironi
Le partite della nuova UEFA Champions League si giocheranno tutte tra martedì e mercoledì. Tranne la prima giornata dove si giocherà anche di giovedì.
Prima giornata: 17–19 settembre 2024
Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024
Terza giornata: 22/23 ottobre 2024
Quarta giornata: 5/6 novembre 2024
Quinta giornata: 26/27 novembre 2024
Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024
Settima giornata: 21/22 gennaio 2025
Ottava giornata: 29 gennaio 2025
Champions League, le date della fase a eliminazione diretta
Playoff: 11/12 febbraio (andata) e 18/19 febbraio 2025 (ritorno)
Ottavi di finale: 4/5 marzo (andata) e 11/12 marzo 2025 (ritorno)
Quarti di finale: 8/9 aprile (andata) e 15/16 aprile 2025 (ritorno)
Semifinali: 29/30 aprile (andata) e 6/7 maggio 2025 (ritorno)
Finale: 31 maggio 2025 all’Allianz Arena di Monaco
Champions League, quote e analisi: chi vincerà?
Ma chi vincerà la prima edizione della Uefa Champions League con il nuovo format? Comparando le quote di GoldBet, BetFlag e Sisal notiamo subito che la vera favorita della competizione resta il Manchester City di Guardiola che lo scorso anno è stata eliminata dal Real Madrid nei quarti di finale. Proprio la vincitrice dello scorso anno segue a ruota, mentre un poco a sorpresa troviamo al terzo posto l’Arsenal di Arteta.
E le italiane? La più quotata è l’Inter, segue poi la Juventus di Thiago Motta.
Quote BetFlag
Quote Goldbet
Quote SISAL